Non sarà più possibile generare immagini dei personaggi Disney con Gemini Nano Banana: lo stop arriva dopo l’accordo siglato tra la società e OpenAI, che concede all’Intelligenza Artificiale l’accesso alla proprietà intellettuale di Topolino & Co. Poco prima che l’intesa diventasse pubblica l’11 dicembre scorso, Disney ha inviato a Google una lettera per chiedere la cessazione immediata di creazione di opere AI basate sui suoi personaggi protetti da copyright.
Detto fatto: l’azienda, in risposta, ha bloccato completamente le richieste di generazione a Nano Banana legate in qualche modo all’universo Disney. O quasi: non tutti i prompt, infatti, sembrano venire bloccati dalla piattaforma.
Qualche sporadica eccezione
Chiedendo a Gemini di generare immagini associate a personaggi Disney, o contenuti correlati, il chatbot risponde “Non è possibile generare una risposta a questo prompt a causa delle limitazioni imposte da Google in relazione ai contenuti di terze parti”. Tuttavia, in seguito ad alcuni test effettuati, Nano Banana ha creato prontamente sia un’immagine che raffigura Topolino all’interno di un parco che ricorda Disneyland, sia una che richiama Mulan.
In entrambi i casi, tuttavia, si trattava di immagini realistiche. Chiedendo all’AI di crearne una simile alla controparte animata, ecco scattare il blocco imposto da Gemini. È probabile che si tratti di un periodo di assestamento e che, a breve, non sarà più possibile generare nemmeno immagine realistiche legate ai personaggi Disney.
Al momento soltanto OpenAI, tramite ChatGPT e Sora, può generare immagini e video ufficialmente autorizzati con personaggi Disney. L’accordo di licenza della durata di tre anni attribuisce a OpenAI la possibilità di creare contenuti relativi a oltre 250 personaggi appartenenti a marchi come Disney, Marvel, Pixar e Star Wars.