Gemini arriva su Samsung Galaxy Buds 3, ma solo per chi ha già One UI 8

Samsung attiva il supporto a Gemini per Galaxy Buds 3, ma solo su dispositivi con One UI 8 che, al momento, sono soltanto due.
Gemini arriva su Samsung Galaxy Buds 3, ma solo per chi ha già One UI 8

Samsung ha ufficialmente avviato il rollout del supporto a Gemini per la linea di auricolari Galaxy Buds 3, seppur con qualche limite: l’integrazione del nuovo assistente digitale Google sarà infatti disponibile esclusivamente per gli utenti che utilizzano dispositivi aggiornati a One UI 8, basata su Android 16.

Soltanto due dispositivi hanno One UI 8

L’integrazione di Gemini è tra le caratteristiche principali dei Pixel Buds Pro 2 di Google e ora sta facendo il proprio ingresso anche su altri modelli di auricolari. Samsung aveva confermato mesi fa l’arrivo del supporto a Gemini su Galaxy Buds 3 e Galaxy Buds 3 Pro. Google aveva poi annunciato che anche gli auricolari Sony avrebbero ricevuto lo stesso trattamento.

Il rollout è attualmente in corso e con gli ultimi aggiornamenti software per Galaxy Buds 3 e Buds 3 Pro è comparsa la nuova opzione “Configura assistente digitale Google” nella sezione “Controlli vocali” dell’app Samsung.

Ci sono, però, due limitazioni importanti. La prima riguarda la compatibilità: è necessario, infatti, avere un dispositivo con Android 16, ovvero il sistema operativo One UI 8, attualmente disponibile solo in versione beta sulla serie Galaxy S25. L’aggiornamento è previsto anche per altri dispositivi a breve, ma al momento è ufficialmente preinstallato solo sui nuovi modelli Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7.

La seconda è legata alla distribuzione dell’aggiornamento, che appare ancora incerta. Le prime segnalazioni risalgono alla fine di luglio, ma nonostante test effettuati con Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Buds 3 Pro aggiornati, l’integrazione con Gemini risulta ancora assente per alcuni utenti, come riporta il portale 9to5google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti