Gemini arriva in cucina: Samsung pronta a lanciare il primo frigorifero AI

Nel corso dell'evento in programma al CES 2026, l'azienda sudcoreana mostrerà i suoi primi elettrodomestici con Gemini integrato.
Gemini arriva in cucina: Samsung pronta a lanciare il primo frigorifero AI

Dopo smartphone, tablet, app, smartwatch, auto e dispositivi di ogni genere, Gemini è pronto a “invadere” anche i frigoriferi. Samsung sarà capofila di questa rivoluzione AI, che presenterà nel dettaglio durante il prossimo CES 2026, in programma a Las Vegas, negli Stati Uniti, dal 6 al 9 gennaio 2026.

Come funzionerà il primo frigorifero AI

“The First Look” è l’evento confermato dall’azienda sudcoreana per il 4 gennaio 2026, alle 4 del mattino italiane, in occasione del CES 2026. Samsung aveva anticipato la presentazione parlando di “nuove esperienze AI” per gli utenti, ma è solo recentemente si è scoperto che una delle novità principali della presentazione sarà proprio l’integrazione di Gemini con un frigorifero prodotto dall’azienda.

In un recente post pubblicato sul blog ufficiale, infatti, Samsung ha spiegato che presenterà al CES 2026 una nuova linea di elettrodomestici da cucina, fra cui spicca il modello Bespoke AI Refrigerator Family Hub: un frigorifero apparentemente rivoluzionario, che includerà funzionalità avanzate legate ad AI Vision e, per la prima volta, l’integrazione diretta con Gemini.

L’upgrade è evidente: l’azienda ha infatti spiegato che i precedenti frigoriferi smart erano in grado di riconoscere fino a 37 tipi di alimenti freschi e 50 tipi di cibi confezionati preregistrati direttamente sul dispositivo. Gemini cambierà le carte in tavola, perché sarà in grado di riconoscere una gamma molto più ampia di alimenti.

Il nuovo frigorifero potrà inoltre riconoscere gli elementi confezionati senza che essi vengano registrati separatamente, ma anche identificare eventuali etichette scritte dall’utente e aggiungere automaticamente alla lista degli alimenti anche quelli conservati in contenitori personali. Di fatto, un miglioramento su tutta la linea.

Una cantinetta smart con telecamera

Oltre al frigorifero AI, Samsung presenterà anche Bespoke AI Wine Cellar, una cantinetta smart per vino sempre con Gemini integrato. Quando le bottiglie vengono inserite o rimosse, una telecamera posizionata nella parte superiore dell’unità riconoscerà le etichette e aggiornerà in tempo reale SmartThings AI Wine Manager. Il sistema sarà inoltre in grado di distinguere i diversi ripiani e scomparti in cui sono collocate le bottiglie. Inoltre, è possibile consultare informazioni sui vini e ricevere suggerimenti di abbinamento in base alle bottiglie presenti.

Samsung non ha fornito ulteriori dettagli su altri possibili annunci hardware legati all’evento, ma gli utenti si aspettano di vedere Galaxy Z Trifold o quantomeno una piccola anteprima della serie Galaxy S26.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti