Google rende più semplice il passaggio tra AI Overview e AI Mode: ora, effettuando una ricerca complessa su dispositivi mobili, sarà possibile venire indirizzati a una conversazione con AI Mode e chiedere domande aggiuntive semplicemente cliccando sul riassunto AI nei risultati di ricerca. Tutto ciò è possibile grazie all’adozione di Gemini 3 come modello predefinito.
Basta una domanda per passare da AI Overview ad AI Mode
C’è chi su Google cerca informazioni veloci, come ricette o date, chi per consultare risultati sportivi, altri ancora per le previsioni meteo. Ma c’è anche una buona fetta di utenza che chiede al motore di ricerca di Google domande articolate, che richiedono analisi approfondite. Compito che, finora, AI Mode non era in grado di svolgere direttamente dalla Ricerca Google.
È proprio a questi ultimi casi che Google punta a offrire un’esperienza di AI conversazionale, senza interruzioni, capace anche di gestire le richieste più complesse. Per avvicinarsi a questa visione di motore di ricerca-chatbot, Google ha annunciato due importanti aggiornamenti: il primo riguarda l’adozione di Gemini 3 come modello predefinito per AI Overview, a livello globale. Il secondo, invece, introduce un passaggio più fluido fra domanda e conversazione: così l’utente può proseguire con la sua richiesta direttamente in AI Mode.

Secondo i test condotti da Google, gli utenti preferiscono un’esperienza che evolva in modo naturale verso il dialogo. La possibilità di porre domande approfondite, mantenendo comunque il contesto fornito da AI Overview, rende di conseguenza la Ricerca Google più efficace e coerente rispetto alle esigenze del pubblico. Il risultato? Un’unica esperienza integrata, che combina una rapida panoramica iniziale alla possibilità di esplorare temi complessi attraverso una conversazione estesa.
La nuova esperienza Google è già disponibile per dispositivi mobili: ora, chiunque può passare direttamente alle conversazioni AI partendo da AI Overview. Come accedervi? Quando viene visualizzata una risposta AI Overview in seguito a una ricerca Google, comparirà una casella di testo in cui è possibile inserire una nuova domanda. Da lì, l’utente verrà automaticamente indirizzato verso l’esperienza completa di AI Mode.