GDC 2020: cancellato a causa del Coronavirus

A causa del rischio di contagio da Coronavirus, anche gli organizzatori del GDC decidono di annullare l’edizione 2020 a scopo precauzionale.

Dopo le rinunce di aziende come Facebook, Sony, Microsoft e Amazon a causa del rischio di contagio da Coronavirus, anche la commissione che regola il GDC ha deciso di annullare l’edizione del 2020 prevista per il 16 marzo, rinviandola a data da destinarsi. Gli organizzatori dichiarano: “intendiamo ospitare l’evento nel corso dell’estate“. I partecipanti hanno ricevuto un’email con le istruzioni su come chiedere il rimborso relativo alla le prenotazione dei biglietti per la fiera e degli hotel all’interno della convention.

La dichiarazione arriva soltanto poche ore dopo che i funzionari del governo in California affermano di aver trovato un secondo caso di Coronavirus di origine sconosciuta nel Paese. Il GDC si aggiunge alla lunga lista di eventi e fiere annullate a causa del CoVid-19, come il Mobile World Congress, l’evento di Facebook F8 dedicato agli sviluppatori, il Salone dell’automobile di Ginevra. E chissà quali e quanti altri verranno cancellati (e rinviati) nei prossimi giorni.

GDC annullato: eventi in streaming e raccolta fondi

La commissione della fiera ha optato per la visualizzazione gratuita in streaming su Internet delle conferenze. L’Independent Games Festival e i Game Developers Choice Awards, per esempio, saranno trasmessi su Twitch in streaming nella settimana in cui si sarebbe dovuto svolgere l’evento in questione.

Per supportare gli sviluppatori indipendenti che, a causa dell’annullamento della fiera, potrebbero essere duramente colpiti finanziariamente, l’IGDA ha istituito insieme a GameDev.world, una raccolta fondi con all’interno un pacchetto di giochi, una sessione di gioco pubblico, e talk live online gratuiti con traduzione simultanea in tutte le lingue per i giocatori di tutto il mondo.

Gli organizzatori GDC scrivono a riguardo:

Dopo una stretta consultazione con i nostri partner nel settore dello sviluppo dei giochi e nella comunità di tutto il mondo, abbiamo preso la difficile decisione di posticipare la Conferenza degli sviluppatori di giochi a marzo. Avendo trascorso lo scorso anno a prepararci per lo spettacolo con i nostri consigli consultivi, relatori, espositori e partner dell’evento, siamo sinceramente turbati e delusi di non poter ospitarvi in questo momento. Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti e partner per il loro supporto, per le discussioni e per l’incoraggiamento. Come tutti ci hanno ricordato, grandi cose accadono quando la comunità si riunisce e si connette a GDC. Per questo motivo, intendiamo ospitare un evento GDC più avanti, nel corso dell’estate. Lavoreremo con i nostri partner per finalizzare i dettagli e condivideremo maggiori informazioni sui nostri piani nelle prossime settimane. Per ulteriori informazioni, potete visitare la sezione delle domande frequenti all’interno del nostro sito.

Fonte: GDC

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti