Nuova app tastiera per iOS da Google. A Mountain View hanno sviluppato “Gboard”, un’ulteriore applicazione per il sistema operativo mobile di Apple che si occupa di gestire la digitazione. Caratteristica peculiare del software è la possibilità di effettuare una ricerca in Google Search direttamente dalla schermata della tastiera, mentre si sta digitando, ossia senza bisogno di lasciare l’app.

Come potete vedere in questa GIF animata o nel video qui sopra, i risultati non vengono visualizzati in una SERP, ma appaiono al posto dei tasti, dopo aver effettuato la ricerca. Per lanciare la ricerca mentre si sta digitando basta premere l’iconcina di Google – la classica grande “G” multicolor. La vera comodità di questa funzione risiede nel fatto di permette all’utente di inserire nel suo messaggio il risultato di una ricerca senza passare da un’app all’altra e senza fare copia/incolla. La ricerca permette di trovare indirizzo di ristoranti, articoli, video su YouTube, orari dei voli, GIF animate e persino nuove emoji.

App Gboard
App Gboard

Stranamente Google ha scelto di lanciare quest’app su iOS prima ancora che su Android. Non se ne capisce il motivo. Dall’Italia comunque non è ancora possibile scaricarla, al momento è disponibile solo per l’Apple App Store americano.