Gartner: Le vendite globali di cellulari calano del 2%

Nel corso del secondo trimestre del 2012 sono stati venduti ai consumatori circa 419 milioni di telefoni.

Nel corso del secondo trimestre del 2012 sono stati venduti ai consumatori circa 419 milioni di telefoni, in calo del 2.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre le vendite di smartphone sono salite del 42.7%. Lo rilevano gli ultimi dati della società di ricerche Gartner.

Gartner Agosto 2012

Nonostante gli smartphone non siano ancora divenuti i device più venduti al mondo, hanno rappresentato poco più di un terzo di tutte le vendite di cellulari. Circa l’83% degli smartphones sono stati veduti da Apple o da Samsung.

La società coreana ha fatto registrare un trimestre eccellente con 45,6 milioni di smartphone Galaxy venduti. Il Galaxy SIII è diventato l'Android più venduto nel corso del trimestre. Secondo Gartner le vendite del Galaxy SIII sarebbero state anche superiori se non ci fosse stata carenza di approvvigionamento.

Gartner Agosto 2012

L'iPhone di Apple ha conquistato ulteriori quote di mercato ma le vendite sono diminuite del 12,6% rispetto al primo trimestre. Le vendite risentono in parte del debutto del nuovo modello che potrebbe arrivare verso metà Settembre.

La quota di mercato di Symbian è crollata di 16,2 punti percentuali in un anno mentre BlackBerry ha perso 6,5 punti percentuali. Entrambe le piattaforme si attestano ora al 5-6%. Windows Phone 7 è riuscito a raggiungere il 2,7% del mercato, la stessa quota del sistema operativo Bada OS di Samsung.

Nokia resta ancora il secondo maggior produttore di cellulari al mondo con il 19.9% alle spalle di Samsung che ha il 21.6%. Apple, pur vendendo un solo prodotto, è il terzo produttore al mondo con il 6.9%. Seguono ZTE, LG Electronics, Huawei, TCL, HTC, Motorola e RIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti