Galaxy Z TriFold è molto simile al Samsung Galaxy Z Fold 7. A prima vista hanno lo stesso design, le fotocamere posizionate nella stessa maniera e persino un display esterno da 6,5 pollici identico, con la stessa luminosità e la stessa frequenza di aggiornamento. Sono anche entrambi protetti dal Gorilla Glass Ceramic 2, con cornice in Armor Aluminum, resistenti all’acqua (IP48), hanno lo stesso chip Snapdragon 8 Elite che Samsung ha personalizzato e lo stesso lettore d’impronte montato lateralmente.
Entrambi hanno Android 16 ed otterranno sette future versioni del sistema operativo, cosa molto apprezzata dagli utenti. Insomma, Galaxy Z TriFold e Fold 7 sembrano davvero fratelli, ma per molti versi sono piuttosto distanti.
Galaxy Z TriFold: cosa cambia dal Fold 7
Le differenze, ad ogni modo, iniziano appena si apre il display interno. Il Fold 7 monta un pannello da 8 pollici con una singola piega, molto luminoso e con una densità di pixel molto elevata. Galaxy Z TriFold invece si apre in due punti e raggiunge i 10 pollici di diagonale. La luminosità massima è inferiore e anche la risoluzione è più bassa ma Samsung ha introdotto un nuovo strato protettivo che dovrebbe essere più resistente agli urti, cosa comprensibile visto che la struttura è molto più complessa.

Le differenze poi si manifestano anche nell’uso quotidiano. Samsung Galaxy Z TriFold è molto più pesante arrivando a 309 grammi e quando è chiuso è anche più spesso, mentre una volta aperto è sorprendentemente sottile. Ha anche una batteria molto più capiente da 5.600 mAh e una ricarica più veloce a 45W. Con lui si parte da 512GB con 16GB di RAM mentre il Fold 7 offre più scelta in tal senso. Inoltre Galaxy Z TriFold supporta la modalità DeX direttamente sul dispositivo, rendendo l’esperienza più simile a quella di un vero e proprio tablet. Samsung ha usato anche materiali particolari, come la cerniera in titanio e la scocca rinforzata in fibra di ceramica.
Quanto costa il nuovo trifold di Samsung
Galaxy Z TriFold sarà disponibile in alcuni Paesi dal 12 dicembre ed a circa $2.500 negli USA, dove arriverà nel primo trimestre del 2026, mentre per l’uscita in Italia ed il relativo prezzo non si sa ancora praticamente nulla da parte di Samsung.