Galaxy Z TriFold è finito sotto la lente d’ingrandimento non solo per la sua struttura innovativa ma anche per i costi di riparazione, che fanno parecchio discutere.
Il nuovo smartphone pieghevole di Samsung, da poco sul mercato, è il modello più ambizioso dell’azienda coreana, con uno schermo che si piega in tre parti e si apre come un piccolo tablet. Peccato che proprio questa tecnologia così avanzata possa diventare un grosso problema in caso di guasto.
Quanto costa riparare Samsung Galaxy Z TriFold
Il nuovo Galaxy Z TriFold ha entusiasmato parecchio fin dal lancio, tanto che le poche unità a disposizione sono andate a ruba in pochissimo tempo, ma i prezzi per rimettere in sesto il device sono a dir poco proibitivi. Intanto, sostituire lo schermo esterno costerebbe tra i 137 mila e i 226 mila won coreani, circa tra gli 80 ed i 130 euro, un prezzo che però è in linea con quello richiesto per altri recenti pieghevoli di Samsung.
Le cose cambiano drasticamente se parliamo dello schermo interno del Galaxy Z TriFold. Riparare quel pannello verrebbe a costare tra 1.657.500 e i 1.834.500 won (tra 957 e 1.059 euro), una cifra davvero esorbitante. Per mettere in prospettiva queste somme basta confrontarle con il prezzo di un Galaxy S25 Ultra, lo smartphone tradizionale di fascia alta di Samsung, che in Corea del Sud viene venduto a una cifra simile. In altre parole, riparare lo schermo principale del Galaxy Z TriFold costerebbe quanto comprare uno smartphone nuovo ma di fascia top.

Il display interno vale quanto un nuovo S25 Ultra
A rendere il tutto ancora più complicato è la scarsità del dispositivo in termini di unità disponibili. Nei principali negozi dovrebbero esserci un centinaio di pezzi, mentre a livello nazionale si parla solo di un paio di migliaia di modelli. Le vendite previste per i prossimi mesi sono ancora piuttosto limitate, segno che Samsung sta trattando il Galaxy Z TriFold come un progetto pilota.
Ricordiamo che queste informazioni arrivano da fonti non ufficiali e potrebbero non essere del tutto corrette. Di certo, Samsung Galaxy Z TriFold è un gran bell’investimento, che continuerebbe anche in seguito qualora il dispositivo dovesse malauguratamente rovinarsi: per cui, massima attenzione con il display interno.