Galaxy Z Fold 8 potrebbe dare a Samsung un’ulteriore spinta nel mercato degli smartphone pieghevoli, soprattutto per quanto concerne il comparto fotografico.
Dopo Galaxy Z Fold 7, uscito la scorsa estate, l’azienda coreana ha finalmente portato le fotocamere a livelli più alti e questa voglia di rinnovare la gamma dovremmo ritrovarla anche nel Samsung Galaxy Z Fold 8.
Punti in comune con il Fold 7
Samsung Galaxy Z Fold 8 si ispirerebbe in parte agli ultimi top di gamma della serie Galaxy S ma dovrebbe anche confermare la fotocamera principale da 200 MP di Fold 7, così come i sensori frontali da 10 MP per i selfie. Niente fotocamera sotto al display stando ai rumor, ma non si può mai dire.

Samsung Galaxy Z Fold 8 con nuove fotocamere
Le fotocamere secondarie invece dovrebbero introdurre novità niente male. Galaxy Z Fold 8 potrebbe montare un teleobiettivo con zoom ottico 3x come il modello precedente ma con una risoluzione superiore, passando da 10 a 12 MP. Probabilmente si tratterebbe dello stesso sensore che troveremo sul futuro Galaxy S26 Ultra, il che ritornerebbe ad avvicinare le due famiglie di dispositivi.
Un cambio importante dovrebbe esserci anche per la grandangolare. Su Galaxy Z Fold 8 la risoluzione salirebbe a 50 MP, rispetto ai 12 MP di Fold 7, permettendo di catturare foto più dettagliate e di avere una qualità superiore per le foto panoramiche. Chissà se poi questi miglioramenti li vedremo anche su un ipotetico successore di Galaxy Z TriFold. Il primo modello ha tanto in comune con il Fold 7 e le vendite stanno andando bene, per cui non è difficile immaginare una strategia simile anche per il Galaxy Z Fold 8.
Quando esce il Galaxy Z Fold 8?
Molte di queste anticipazioni potrebbero essere ribaltate nei prossimi mesi, non essendoci ancora nulla di ufficiale: Samsung non dovrebbe lanciare Galaxy Z Fold 8 prima dell’estate del 2026 e c’è quindi tutto il tempo per rivedere i piani.