Galaxy Z Flip 8 sarà un motivo di orgoglio per quanto riguarda gli smartphone pieghevoli a conchiglia di Samsung, inaugurati nel 2020 con il primo Galaxy Z Flip.
Quel modello montava un processore Qualcomm e, fino ad oggi, tutti i device della famiglia Z Flip sono stati equipaggiati esclusivamente con chipset Snapdragon. Una scelta che ha caratterizzato l’intera linea fino però al Flip 7, con a bordo un Exynos, ed anche con Samsung Galaxy Z Flip 8 la musica sarà la stessa.
Samsung Galaxy Z Flip 8: avanti tutta con gli Exynos
Con l’attuale Galaxy Z Flip 7, per la prima volta, Samsung ha deciso di montare un processore Exynos, per la precisione l’Exynos 2500, e di interrompere una tradizione andata avanti per parecchie generazioni, ma questo non rimarrà un caso isolato.

Secondo quanto riportato dai colleghi di The Bell, anche il prossimo modello dovrebbe continuare a montare un Exynos e, quindi, non un processore Qualcomm. Il futuro Galaxy Z Flip 8, infatti, potrebbe accogliere il nuovissimo Exynos 2600, un processore, lo ricordiamo, che Samsung ha recentemente ufficializzato. Dovremmo ritrovarlo anche su parte, o forse su tutta, la prossima serie di flagship non pieghevoli: il nuovo chip troverebbe spazio su almeno due modelli della serie Galaxy S26, ovvero Samsung Galaxy S26 e Galaxy S26+.
Un importante banco di prova per Samsung
Stando a queste informazioni, Samsung sembrerebbe aver imboccato la strada per promuovere i propri processori Exynos anche nella fascia più alta. Galaxy Z Flip 8, quindi, non sarebbe soltanto un aggiornamento estetico o funzionale, ma anche hardware per l’azienda coreana.
Quando esce Galaxy Z Flip 8
Samsung ha abituato i suoi utenti a vedere rinnovata la linea Galaxy Z Flip con cadenza annuale. Dato che l’attuale Galaxy Z Flip 7 è stato presentato a luglio scorso, è lecito aspettarsi che il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 8 faccia il proprio esordio a luglio 2026, mantenendo invariata la tradizionale finestra di lancio.