Galaxy Watch 4 sta finalmente ricevendo l’aggiornamento tanto atteso a One UI 8 Watch, nonostante il suo arrivo fosse tutt’altro che certo (e invece… sorpresa).
Samsung ha lanciato One UI 8 Watch a giugno per la sua gamma di smartwatch, partendo dal Galaxy Watch Ultra e poi arrivando a Watch 7 e il Watch 6. Anche il Galaxy Watch 4, arrivato nel 2021, fa ora ufficialmente parte dei dispositivi aggiornati a Wear OS 6, almeno in Corea.
Una sorpresa inaspettata per gli utenti Samsung
Erano in molti a dubitare del futuro di Samsung Galaxy Watch 4, dato che l’aggiornamento sarebbe arrivato oltre il periodo di supporto pari a ben quattro anni, come promesso dall’azienda coreana. Questo ha fatto temere che il dispositivo potesse essere tagliato fuori dall’update. Successivamente però il produttore ha dichiarato che sia il Watch 4 e sia la versione Classic avrebbero avuto One UI 8 Watch, pur senza specificare quando.
Dopo tanti mesi di attesa, l’aggiornamento è finalmente disponibile in Corea del Sud, con un download piuttosto consistente che supera 1 GB. Per ora il rilascio riguarda soltanto la versione Wi-Fi del Galaxy Watch 4, mentre per il modello LTE bisognerà ancora attendere. Anche nelle altre aree del mondo potrebbero passare ancora alcune settimane prima che venga rilasciato a tutti gli utenti.
Le novità di Wear OS 6 per Samsung Galaxy Watch 4
One UI 8 Watch è basato su Wear OS 6 e Android 16, portando visibili miglioramenti nelle prestazioni del Galaxy Watch 4 come animazioni più fluide e un generale aumento della reattività. L’interfaccia introduce alcune novità come la Now Bar, che permette di controllare velocemente musica e allenamenti, oltre a nuovi quadranti e pannelli più informativi simili a quelli presenti sugli smartphone Galaxy più recenti.
Ci sono poi novità legate alla salute e al benessere come Guida al sonno, Carico Vascolare, Allenatore per corsa e Indice Antiossidante, anche se alcune di esse non saranno disponibili sul Watch 4 a causa dei limiti hardware.
Un ultimo regalo per Galaxy Watch 4
Probabilmente questo aggiornamento sarà l’ultimo grande passo per Samsung Galaxy Watch 4, uno smartwatch che ha contribuito a rilanciare Wear OS e che ora si avvia verso la fine (vera) del suo supporto.