Galaxy S26 Ultra: l'arma segreta sarà la ricarica veloce più alta di Samsung

Galaxy S26 Ultra potrebbe regalarci uno sviluppo concreto circa la velocità di ricarica, che gli utenti di Samsung aspettano da anni.
Galaxy S26 Ultra: l'arma segreta sarà la ricarica veloce più alta di Samsung

La presentazione ufficiale del Galaxy S26 Ultra non è di certo vicinissima, ma qualche giorno fa alcuni file preliminari dell’aggiornamento a One UI 8.5 hanno svelato parecchie anticipazioni.

Tra queste è stata scovata la dicitura “Super Fast Charging 3.0”, un termine che lascia facilmente intuire la presenza su Samsung Galaxy S26 Ultra di una tecnologia di ricarica più rapida rispetto al passato, presumibilmente fino a 60W.

Samsung Galaxy S26 Ultra con ricarica rapida a 60W

Questo sarebbe un miglioramento importante per i top di gamma offerta da Samsung. Nel 2015, con i Galaxy S6, l’azienda aveva portato la ricarica rapida a 15W che all’epoca sembrava già piuttosto veloce. Poi, nel 2020, si è passati fino ai 45W sui Galaxy S20 Ultra per poi vedere tale valore ridursi a 25W con l’apparizione del modello S21 Ultra l’anno successivo. Nel 2022 Samsung ha deciso di riportare i 45W sul suo Galaxy S22 Ultra, valore che ha mantenuto anche sulle due generazioni successive.

Stavolta però, dai file di One UI 8.5 e dalle ultime fughe di notizie, sembra che la ricarica a 60W sia pronta a debuttare a gennaio proprio con il Samsung Galaxy S26 Ultra. Non si tratta di un valore esagerato se confrontato con molti brand cinesi che ormai toccano quota 200W ma, in quel caso, parliamo di protocolli proprietari che funzionano solo con i caricabatterie appositi. Samsung, così come Apple e Google, continua a utilizzare lo standard USB Power Delivery: una scelta che rende più semplice e meno macchinoso l’utilizzo di accessori di terze parti.

Quanto esce S26 Ultra

Come detto, l’uscita dei Galaxy S26, con annesso modello Ultra, è in programma verso la fine di gennaio: siamo il leggero ritardo rispetto al solito, ma l’azienda sudcoreana dovrebbe comunque farcela entro la fine di quel mese, smentendo le voci riguardanti un possibile slittamento addirittura a febbraio, quando invece partirà la commercializzazione vera e propria.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti