Galaxy S26 Ultra è stato protagonista di moltissime indiscrezioni negli ultimi mesi, e una delle feature più attese è chiaramente quella del Privacy Display.
Anche se il modello più potente della serie non dovrebbe stravolgere il comparto hardware, questa novità software sta catalizzando l’attenzione. Una funzionalità che era stata avvistata già a settembre in una prima beta di One UI 8.5 e, a ridosso della probabile presentazione dei Galaxy S26 prevista per fine febbraio, spuntano nuovi dettagli che aiutano a comprendere meglio come si potrà utilizzare il Privacy Display.
Come funziona il Privacy Display su Galaxy S26 Ultra
I dettagli più freschi giungono da una disamina dell’app Samsung Tips in cui è stata trovata un’animazione che mostra l’effetto generato quando la funzione Privacy Display è attiva.

A quanto pare l’opzione sarà collocata nelle impostazioni dello schermo e potrà essere gestita anche attraverso un comodo interruttore nelle impostazioni rapide. Su Samsung Galaxy S26 Ultra questa funzione restringe la visibilità del display quando viene osservato lateralmente, in modo che chi siede accanto a noi non possa leggere ciò che appare sullo schermo.

Una bella comodità in più. Su Galaxy S26 Ultra potremo anche automatizzare l’attivazione del Privacy Display perché ad esempio entri in funzione quando apriamo una determinata app o ci arriva una specifica notifica. Un comportamento utile soprattutto quando ci troviamo in situazioni e posti affollati in cui consultare contenuti di natura strettamente personale può risultare scomodo e/o rischioso.
Privacy Display anche per S26 ed S26 Plus?
Secondo alcune fonti la funzione Privacy Display sarebbe presente soltanto su Galaxy S26 Ultra, perlomeno in una prima fase. La tecnologia impiegata sarebbe una combinazione di un pannello OLED evoluto e di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, pensate per “modellare” il comportamento del display sulla base delle necessità dell’utente. In alcune delle schermate trapelate qualche tempo fa, infatti, veniva evidenziata anche la possibilità di far attivare automaticamente la funzione in alcuni luoghi, come ad esempio un ascensore o alcuni spazi pubblici.
Chissà se questa modalità possa o meno avere qualche effetto sull’autonomia, potendosi attivare in modo automatico. In ogni caso Privacy Display è una delle funzioni più particolari con cui Samsung Galaxy S26 Ultra si presenterà al pubblico del colosso sudcoreano.