Non ci sono più dubbi su una delle nuove funzioni di Samsung Galaxy S26 Ultra: il Privacy Display è praticamente già una certezza e le impostazioni lo confermano pienamente.
Dopo settimane di rumor che prospettavano novità ridotte all’osso, l’attesa per i prossimi smartphone Samsung sembra rivolgersi quasi esclusivamente ad una sola funzione: per l’appunto, il Privacy Display di Galaxy S26 Ultra. Secondo le anticipazioni, questa tecnologia dovrebbe permettere di ridurre la visibilità dello schermo quando il dispositivo viene guardato da una posizione laterale, garantendo così maggiore privacy in mobilità e nei luoghi pubblici.
Ne abbiamo già sentito parlare grazie a delle pellicole protettive con filtro dedicato, ma in questo caso il Privacy Display di Galaxy S26 Ultra sarebbe integrato direttamente nel pannello e, quantomeno tecnicamente, non si tratterebbe di un accessorio opzionale esterno ma bensì di una feature nativa del display.
Come funziona il Privacy Display
Alcuni screenshot mostrati i primi di ottobre, e tornati di recente alla ribalta, mostrano una primissima versione delle impostazioni all’interno della One UI. Da quanto si vede, Galaxy S26 Ultra potrebbe attivare automaticamente il Privacy Display quando vengono aperte applicazioni ritenute “sensibili”. Oltre all’attivazione automatica ci sarebbero anche delle opzioni più mirate per personalizzare il comportamento di questa particolare, ma senza dubbio utile, funzione:

A quanto pare si può scegliere in quali casi attivare il Privacy Display in base alla propria posizione o al contenuto che si sta visualizzando, oltre che limitare la protezione ad una sola porzione dello schermo. Non è ben chiaro come Galaxy S26 Ultra riuscirà a capire se l’utente si trovi, ad esempio, in un ascensore o un autobus, citati come esempi nei testi che vengono mostrati nelle schermate qui sopra, ma emerge a chiare lettere la volontà di rendere il sistema il più automatico possibile.
Quando esce Galaxy S26 Ultra
L’annuncio ufficiale è fissato per il 25 febbraio e questa è una data già confermata dalla casa coreana. In un contesto in cui le scelte hardware dell’azienda sembrano avallare l’idea di una serie con pochi sussulti, il Privacy Display è sicuramente una delle funzioni più interessanti con cui approcciarsi a Samsung Galaxy S26 Ultra.