Galaxy S26 Ultra potrebbe superare un record nella storia di Samsung

Secondo un leak attendibile, Galaxy S26 Ultra potrebbe superare i 45W di ricarica, segnando il record di più veloce nella storia di Samsung,
Galaxy S26 Ultra potrebbe superare un record nella storia di Samsung

Mentre i riflettori sono puntati sull’ultima serie di pieghevoli made in Samsung – Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7 -, emergono nuove indiscrezioni sulla prossima linea di flagship, Galaxy S26 in arrivo (presumibilmente) nel 2026. Nonostante i leak, finora, avessero lasciato intendere un upgrade moderato tra modelli, un’indiscrezione più recente lascia ben sperare in una svolta interessante: un significativo potenziamento della velocità di ricarica.

Superati i 45W? Il Galaxy più veloce di sempre

Come ha rivelato l’affidabile insider Universe Ice su X, il nuovo Galaxy S26 Ultra sarà il primo della casa sudcoreana a superare la soglia dei 45W di ricarica rapida. Il leaker ha dichiarato che è ormai “100% confermato” che il dispositivo raggiunga quella che è la velocità di ricarica più rapida nella storia di Samsung.

Si tratterebbe, dunque, di una svolta storica per la linea Galaxy S, che da anni si mantiene stabile sulla ricarica Super Fast Charging 2.0 da 45W, introdotta per la prima volta con il Galaxy Note 10 Plus nel 2019.

Mentre produttori cinesi come Xiaomi e Realme hanno già raggiunto picchi fino a 240W, la maggior parte dei dispositivi adotta velocità comprese tra i 65W e i 120W, spesso con standard proprietari. In confronto, Samsung è rimasta piuttosto conservativa, affidandosi al protocollo USB PD PPS da 45W, che richiede un caricatore compatibile da 5A e un cavo USB ad alta capacità.

Se il Galaxy S26 Ultra integrasse una ricarica da 65W USB PD PPS, si tratterebbe del perfetto compromesso tra compatibilità universale e prestazioni elevate, soprattutto per supportare la presunta batteria da 5.000 mAh del dispositivo. Tuttavia, permane l’incertezza: Samsung potrebbe scegliere un sistema proprietario, un’ipotesi che preoccupa molti utenti considerando che gli smartphone Galaxy non includono più un caricatore nella confezione.

Va sottolineato che, nonostante la sicurezza espressa dal leaker, Samsung non ha ancora confermato ufficialmente nessuna specifica tecnica del Galaxy S26 Ultra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti