Galaxy S26 Ultra: cresce ancora il foro della fotocamera frontale

Nuove anticipazioni su Samsung Galaxy S26 Ultra che, a differenza dell'S25 Ultra, avrà un foro più grande per la fotocamera frontale.
Galaxy S26 Ultra: cresce ancora il foro della fotocamera frontale

Un​‍​‌‍​‍‌ nuovo leak su Samsung Galaxy S26 Ultra ha svelato, forse a sorpresa, un paio di piccoli dettagli circa il design e la fotocamera frontale.

Osservando l’immagine condivisa di seguito, notiamo che il foro della fotocamera anteriore del Galaxy S26 Ultra sarà più grande, con un diametro superiore di circa 4 mm rispetto a quello del Galaxy S25 Ultra. Niente nuovo sensore però, come un po’ tutti hanno pensato, ma piuttosto un’integrazione della stessa fotocamera frontale già a bordo dello smartphone di Samsung, quindi una fotocamera da 12MP con sensore da 1/3.2”.

Perché l’S26 Ultra avrà un foro più grande per la fotocamera selfie

Samsung Galaxy S26 Ultra vs S25 Ultra foto fotocamera hole punch

L’apertura più ampia è legata all’angolo di visione che arriva ora a circa 85°. Tradotto in parole semplici, il nuovo Galaxy S26 Ultra ti consentirà di scattare selfie di gruppo più estesi e di avere una visuale più larga anche durante le videochiamate. C’è però un rovescio della medaglia: con lo stesso numero di pixel distribuiti su una scena più ampia, i dettagli del viso potrebbero apparire leggermente meno definiti una volta zoomati. D’altra parte in molti preferiranno avere la possibilità di includere un numero maggiore di persone o oggetti in un unico scatto. Per chi invece sperava in un netto miglioramento della resa dei selfie sul Galaxy S26 Ultra, questa novità non porta miglioramenti tecnici.

Samsung Galaxy S26 Ultra avrà anche bordi più spessi

Altro dettaglio emerso dal leak: i bordi dello schermo. Samsung è venuta meno alle aspettative di coloro che speravano, o si aspettavano, una loro riduzione. Sul Galaxy S26 Ultra sembrano infatti, e forse lo sono, addirittura lievemente più spessi rispetto a quelli del predecessore. Oppo, OnePlus e Xiaomi si orientano verso design con bordi quasi invisibili per i loro top di gamma del 2025, mentre Galaxy S26 Ultra continuerà a proporre bordi simmetrici e look più tradizionale.

Quando uscirà Samsung Galaxy S26 Ultra?

Non si hanno notizie ufficiali circa la data d’uscita ed il prezzo del nuovo Galaxy S26 Ultra ma, spulciando fra gli ultimi rumor, l’uscita dovrebbe avvenire a fine gennaio 2026. Nel frattempo ci dovremo accontentare di queste anticipazioni e di qualche leak che ci fanno in parte scoprire cosa cambia davvero rispetto ad S25 Ultra in termini di scheda tecnica e caratteristiche. Ovviamente, ulteriori notizie su Samsung Galaxy S26 Ultra arriveranno nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti