Galaxy S26 è atteso per l’inizio del nuovo anno ma la data esatta è ancora un mistero. Alcune fonti parlano di possibili ritardi causati da un cambio in corsa di Samsung, altre ancora affermano che il debutto ci sarà comunque come previsto.
A rendere tutto più complicato ci sono i rumor sul processore che dovrebbe equipaggiare la nuova serie: da settimane si discute se Samsung punterà su un Exynos in alcune regioni o se per tutta la gamma Galaxy S26 sceglierà lo Snapdragon. Una certificazione, però, sembra chiarire le cose una volta per tutte.
Samsung Galaxy S26 Ultra con Snapdragon ovunque
Il dispositivo che secondo i rumor dovrebbe essere un Galaxy S26 Ultra ha fatto capolino proprio nei documenti della FCC, l’autority statunitense che si occupa di certificare i dispositivi elettronici. I vari numeri di modello indicati comprendono versioni per gli Stati Uniti e versioni internazionali, tutti con lo stesso processore SM8850. Quel codice corrisponde allo Snapdragon 8 Elite Gen 5, dunque l’azienda coreana avrebbe scelto un unico chip per tutte le aree geografiche, almeno nel caso del Samsung Galaxy S26 Ultra.
Altri dettagli sulla scheda tecnica di S26 Ultra
La certificazione della FCC non svela solo il processore: nel documento si legge anche del supporto a Qualcomm Smart Transmit Plus che è compatibile solo con il modem X85 dello Snapdragon 8 Elite Gen 5. A questo si aggiungono la compatibilità con il Wi-Fi 7 a tre bande, il 5G, l’NFC e l’UWB, caratteristiche tecniche praticamente obbligatorie per un top come il Galaxy S26 Ultra.
Dagli ultimi codici di One UI sono trapelati anche altri indizi sul design, così come qualche anticipazione sui colori grazie ai wallpaper spuntati in rete qualche giorno fa. Nel frattempo Samsung ha iniziato a parlare del nuovo Exynos 2600, un processore che potrebbe equipaggiare in alcuni mercati il Galaxy S26 base e la variante Plus.