La serie Galaxy S26 torna a far parlare di sé prima ancora della presentazione ufficiale, per via della comparsa di alcuni modelli nei database di Geekbench.
Protagonisti di questi test sono stati Samsung Galaxy S26 Ultra e Galaxy S26, rilevati con i codici SM-S948 e SM-S942, a poca distanza da quello che dovrebbe essere l’evento di lancio fissato per il 25 febbraio a San Francisco. Intanto il modello Plus è apparso nelle certificazioni TUV, da cui è stata ricavata la capacità della batteria.
Samsung Galaxy S26 Ultra con il freno a mano
Dai report pubblicati su Geekbench non mancano alcuni colpi di scena. Sia Galaxy S26 Ultra e sia Galaxy S26 sono equipaggiati con il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, come testimonia anche la presenza della GPU Adreno 840. Le frequenze di lavoro del chip, tuttavia, non sono le medesime per tutti i modelli, segno che Samsung ha deciso di adottare configurazioni diverse a seconda dello smartphone.

Nel caso di Galaxy S26 Ultra, infatti, il processore appare leggermente limitato rispetto alla versione standard. I due core principali lavorano a 4,19 GHz, mentre gli altri sei core a 3,63 GHz. La versione standard dello Snapdragon 8 Elite Gen 5, invece, spinge i core più potenti fino a 4,61 GHz. Diverso è il discorso per Galaxy S26, che dai benchmark sembra montare una versione del chip leggermente spinta: qui i due core principali toccano infatti i 4,74 GHz, mentre per gli altri sei resta invariata la frequenza.
Poche differenze in termini di potenza
Tuttavia, i punteggi dei test indicano che le prestazioni dei due dispositivi sono pressoché equivalenti. Anche i modelli sono gli stessi, con 12 GB di RAM e Android 16 a bordo, e confermano la strada intrapresa dalla società coreana che punta sempre più in alto già al day one.
Come detto, la serie Galaxy S26 dovrebbe essere presentata ufficialmente il 25 febbraio, con un debutto nei negozi fissato per il mese di marzo. Il conto alla rovescia è quasi terminato e queste informazioni rappresentano un primo assaggio delle scelte hardware che caratterizzeranno i nuovi Samsung Galaxy S26, ma speriamo comunque che le novità non finiscano qui.