La serie Galaxy S26 potrà vantare diverse novità, almeno dando per vero quanto emerso dalle certificazioni FCC statunitensi.
Samsung Galaxy S26, S26+ ed S26 Ultra hanno infatti ottenuto la certificazione FCC, da cui emerge una feature che potrebbe essere davvero utilissima in situazioni di emergenza. Da quanto si apprende con i documenti ufficiali, tutta la serie Galaxy S26 sarà in grado di comunicare via satellite, consentendo così di inviare e ricevere messaggi anche in assenza completa di segnale cellulare.
Samsung Galaxy S26 con connettività satellitare
Le versioni per il mercato USA sono comparse nel database della FCC con svariati numeri di modello. Le certificazioni riguardano sia le unità brandizzate che quelle sbloccate. Ciò conferma che la funzione satellitare non sarà appannaggio di una sola variante ma farà parte dell’intera offerta della gamma Galaxy S26.
Come funziona la comunicazione satellitare sui Galaxy S26
La comunicazione satellitare dei Galaxy S26 si basa su due aspetti fondamentali, il sistema SCS e lo standard NTN. Queste tecnologie permettono agli smartphone di collegarsi ai satelliti utilizzando frequenze già assegnate alle reti terrestri, garantendo così una connettività di base quando non è presente alcun segnale tradizionale.
Secondo le fonti, la casa coreana dovrebbe affidarsi a Skylo, un fornitore di servizi di rete satellitare per smartphone. Probabilmente, però, questa funzione dei Galaxy S26 sarà disponibile solo in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti. Inoltre, la serie Galaxy S26 avrà anche Bluetooth LE, NFC, Ultra Wideband e ricarica wireless.
Altri dettagli sulla scheda tecnica
Dalle carte emergono anche dettagli circa l’hardware dei Galaxy S26 ed utilizzeranno tutti e tre il processore Snapdragon 8 Elite Gen 5, nell’edizione ottimizzata per Samsung. I telefoni supporteranno le reti mobili di tutte le generazioni, dal 2G al 3G, 4G e 5G sia nella versione sub-6GHz che in quella mmWave. A questo si aggiunge il supporto per il Wi-Fi 7, una delle tecnologie wireless più avanzate attualmente disponibili.
Quando escono i Galaxy S26
L’atteso evento di presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S26 è previsto per l’ultima settimana di febbraio, con i preordini immediati in alcuni mercati e l’arrivo nei negozi a partire da marzo.