Per i modelli Galaxy S21, S21+ ed S21 Ultra questo mese è stato uno spartiacque. Samsung ha infatti ufficialmente terminato il supporto software per questi device che hanno ormai cinque anni alle spalle, esattamente come promesso al momento del lancio. Non riceveranno più altri aggiornamenti di sistema e patch di sicurezza.
Con Samsung Galaxy S21 FE la situazione è però diversa. Questo device ha rappresentato una sorta di eccezione all’interno della famiglia Galaxy S e più in generale della gamma Galaxy S FE. Se per i modelli più costosi è giunta la fine del ciclo di aggiornamenti, il Galaxy S21 FE continua ancora la sua corsa.
Tutto è legato ai tempi, o meglio ai ritardi. In genere, come certamente saprete, un modello Galaxy S FE viene presentato più o meno sei mesi dopo la versione standard ma in questo caso il ritardo, come noto, è stato davvero importante. Il Galaxy S21 FE è infatti arrivato sul mercato praticamente un anno dopo Galaxy S21, S21+ ed S21 Ultra, ed è partito fin da subito con una versione di Android e One UI più aggiornate.
Ebbene, quel ritardo a lungo andare si è rivelato un vantaggio. Per tutti i modelli Galaxy S21, la casa coreana aveva garantito quattro aggiornamenti principali del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Il Galaxy S21 FE, partendo da un software più aggiornato, è ora privilegiato da questo punto di vista.
Dunque a oggi il Galaxy S21 FE è l’unico smartphone della famiglia S21 a ricevere One UI 8 basata su Android 16. Continuerà inoltre a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza per un altro anno.
Probabilmente arriverà anche One UI 8.5 che potrebbe essere l’ultimo aggiornamento effettivo per il Galaxy S21 FE. Questa versione, sempre basata su Android 16, porta una UI rinnovata e modifiche di design che interessano vari elementi del sistema e le app Samsung.
Il Galaxy S21 FE non è il modello più potente, né tantomeno il più costoso fra gli S21, ma essendo arrivato più tardi è di fatto l’unico della serie Samsung Galaxy S21 a godere del supporto software più lungo.