Galaxy Ring 2 a rischio: scarse vendite e controversie con Oura sui brevetti

Samsung probabilmente non lancerà il Galaxy Ring 2 all'evento Unpacked di febbraio 2026: troppe complicazioni mettono a rischio l'uscita.
Galaxy Ring 2 a rischio: scarse vendite e controversie con Oura sui brevetti

Galaxy​‍​‌‍​‍‌ Ring aveva generato molta curiosità in occasione del suo annuncio ma, a distanza di parecchio tempo dall’esordio, l’interesse dell’utenza è stato molto inferiore alle attese.

Samsung però non ha gettato la spugna, anche se da mesi non si hanno più notizie in vista di un nuovo modello: a quanto pare l’ipotetico Galaxy Ring 2 non è più così certo.

Samsung Galaxy Ring 2: nessuna sicurezza

Secondo un articolo uscito pochissime ore fa sul Korea JoongAng Daily, che riporta come fonte del proprio report alcuni addetti ai lavori che preferiscono restare anonimi, Samsung non avrebbe in programma di presentare un Galaxy Ring 2 al prossimo Galaxy Unpacked che si terrà a febbraio del 2026. La compagnia coreana starebbe operando una rivisitazione di tutta la sua strategia che ruota attorno all’anello smart ma non intende rinunciare a questo tipo di prodotto, più che altro perché tale form factor ha certe peculiarità in ambito di raccolta dati per la salute che persino altri device indossabili non possono offrire.

Oura sta mettendo i bastoni fra le ruote

Intanto il Galaxy Ring è finito nel mirino di un procedimento legale in corso con Oura, uno dei nomi più affermati nel campo degli smart ring. La questione è esplosa quando Oura ha depositato una denuncia presso l’Us International Trade Commission chiedendo di fermare le vendite del Galaxy Ring, e di altri prodotti concorrenti, perché a suo avviso infrangono alcuni dei suoi brevetti. Samsung ha risposto con una controquerela in Texas per accusare Oura della stessa violazione e richiedere un risarcimento e un ordine restrittivo. Ancor prima del lancio del proprio anello, Samsung ha depositato una causa preventiva per affermare di non aver copiato le tecnologie di Oura.

Quando esce Galaxy Ring 2?

Il report non collega direttamente la controversia sul plagio alla decisione dell’azienda di rivedere i piani futuri: vendite mancate, limiti tecnici e contenziosi aperti hanno nel complesso creato una situazione molto difficile da gestire. Logico quindi che il Galaxy Ring 2 non sembri prioritario per Samsung, che ora preferisce concentrarsi su altri device con una storia più consolidata alle spalle, quali i Galaxy Watch. Chi invece sperava in un nuovo Samsung Galaxy Ring 2 a breve dovrà aspettare ancora per ​‍​‌‍​‍‌molto.

Fonte: Androidauthority

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti