Samsung potrebbe aprire il 2026 con una nuova gamma di modelli Galaxy A e gli ultimi rumor fanno un po’ di chiarezza su quando dovrebbero arrivare il Galaxy A57, il Galaxy A37 e il Galaxy A07 5G.
L’azienda coreana non ha ancora ufficializzato niente ma le indiscrezioni contribuiscono a tracciare un primo quadro del rinnovo della fascia media e bassa per il prossimo anno e lasciano intendere che si potrebbe anticipare l’arrivo dei nuovi modelli, di cui il più atteso è senza dubbio Samsung Galaxy A57.
Cosa sappiamo su Samsung Galaxy A57
Il Galaxy A57 dovrebbe essere uno dei pezzi forti di questa tornata, grazie all’adozione del nuovo chipset Exynos 1680 affiancato dalla GPU Samsung Xclipse 550. Si tratterebbe di una scelta decisa verso una piattaforma di fascia media più aggiornata anche se Samsung deve ancora annunciare ufficialmente questo processore. Samsung Galaxy A57 dovrebbe inoltre essere lanciato direttamente con Android 16, dettaglio che si sposerebbe con la roadmap software che si sta adottando per gli smartphone più recenti. Per quanto riguarda la finestra di lancio, questo modello sembrerebbe arrivare prima rispetto a quanto visto nel caso del Galaxy A56, presumibilmente a febbraio.
C’è curiosità anche per Samsung Galaxy A37 e A07 5G
Oltre al Galaxy A57, anche Samsung Galaxy A37 potrebbe essere svelato a febbraio, anticipando di qualche settimana rispetto agli anni precedenti, quando tale modello veniva lanciato solitamente tra marzo e aprile. Secondo le indiscrezioni sarà dotato del chipset Exynos 1480 e della GPU Xclipse 530, la stessa configurazione che adottano ora diversi modelli di fascia media. Anch’esso dovrebbe basarsi su Android 16 al momento del lancio ma non ci sono ancora conferme su fotocamere, display e batteria.
Per concludere, Samsung Galaxy A07 5G potrebbe essere il primo della nuova serie a sbarcare sul mercato, con un possibile arrivo già entro la fine di questo mese o nei primi giorni di gennaio 2026. L’uscita di questo modello segue il recente lancio della versione 4G in India a 8.999 rupie (circa 86 euro al cambio) e dunque dovrebbe collocarsi nella fascia bassa, diventando probabilmente lo smartphone 5G più economico del portafoglio Samsung nei primi mesi del prossimo anno. Chi cerca qualcosa di un po’ più convincente, invece, sarà disposto ad aumentare la spesa per mettere le mani su Galaxy A37 o Galaxy A57.