Con l’avvicinarsi del periodo in cui dovrebbe partire il programma beta di One UI 8.5, Samsung sembra accelerare i test interni del nuovo firmware su vari modelli e tra i primi a ricevere attenzione c’è proprio il Galaxy S24 Ultra.
Nelle ultime ore, infatti, è comparsa sui server dell’azienda coreana la prima build dedicata alla serie, un segnale chiaro di come lo sviluppo stia entrando in una fase più avanzata, soprattutto per Samsung Galaxy S24 Ultra, che come da tradizione verrà utilizzato da base per le verifiche iniziali.
One UI 8.5 pronta per Samsung Galaxy S24 Ultra
Non stupisce quindi che il firmware scovato online riguardi proprio il modello Ultra, che Samsung usa puntualmente per capire se le nuove funzionalità “reggano bene” prima di distribuirle agli altri dispositivi. C’è già chi ritiene che la beta uscirà fra non molto, dopo le versioni di test per Galaxy S25 Ultra e Galaxy Z Fold 7, così da poterla installare subito su Galaxy S24 Ultra per scoprire in anticipo le novità di questa interfaccia software.
In realtà potrebbe non esserci alcuna versione beta per i Galaxy S24
Il changelog di One UI 8.5 per la serie dei Galaxy S25 è filtrato qualche giorno fa e molte delle novità previste dovrebbero arrivare anche sui dispositivi della famiglia Galaxy S24, ovviamente con qualche differenza. Rimane però un grande punto interrogativo: ancora non si sa se questa serie farà ufficialmente parte del programma beta. Le release intermedie della One UI non hanno sempre avuto una linea ben definita per quanto riguarda le preview pubbliche e quindi non è facile immaginare cosa abbia in mente Samsung in questa occasione.
Mai perdere le speranze
C’è comunque un dettaglio che fa ben sperare gli utenti di Samsung Galaxy S24 Ultra: One UI 8.5 farà il suo esordio sulla serie dei Galaxy S26 e non su un nuovo Fold o Flip, quindi aumentano le probabilità che siano più lineup Galaxy S ad essere coinvolte nei test.