iPhone 18 Pro potrebbe arrivare con interessanti novità per la fotografia, andando a riprendere un’idea già sviluppata da alcuni produttori Android. Negli scorsi mesi, infatti, smartphone come il vivo X200 Ultra hanno aperto le porte a una nuova generazione di lenti aggiuntive pensate per migliorare lo zoom a lunga distanza.
Stando a quanto riportano alcune voci di corridoio che arrivano dalla Cina, anche Apple starebbe considerando questa possibilità proprio per iPhone 18 Pro.
Il leaker cinese Smart Pikachu, attivo su Weibo, ha riportato che l’azienda di Cupertino starebbe testando lenti teleconverter, ossia accessori che si agganciano alla fotocamera con zoom del telefono. L’idea è che queste soluzioni possano arrivare proprio su iPhone 18 Pro, anche se non vengono rivelati dettagli tecnici più specifici.
Lenti teleconverter in arrivo su iPhone 18 Pro?
Nel caso di vivo, la lente aggiuntiva consente di aumentare l’ingrandimento ottico, trasformando una fotocamera periscopica già presente in uno strumento in grado di arrivare a livelli di zoom molto più elevati. OPPO ha invece scelto un teleconverter più potente. In entrambi i casi, oltre allo zoom ottico si sfrutta anche il ritaglio “lossless” per arrivare a ingrandimenti ancora maggiori. I risultati mostrati da questi dispositivi sono di certo molto allettanti pensando ad iPhone 18 Pro, visto il netto salto di qualità che rappresentano per le foto scattate da lontano.
Samsung per ora non ha preso iniziative
Questa evoluzione rende interessante l’idea che anche iPhone 18 Pro possa andare in questa direzione, considerando quanto Apple punti sulla qualità fotografica. E per la cronaca, Samsung, che in passato aveva già sperimentato delle lenti esterne per smartphone, non ha ancora rilanciato tale accessorio. Fra i motivi, molto probabilmente, c’è anche il fatto che questi siano piuttosto ingombranti, costosi e, soprattutto, una volta montati non è possibile utilizzare le altre fotocamere posteriori senza doverli smontare.
Tutto ancora da decidere per iPhone 18 Pro
Per iPhone 18 Pro, quindi, l’ipotesi che si possa adottare una lente teleconverter sarebbe alquanto suggestiva per la fotografia su smartphone. Apple, in base all’esito dei test, deciderà se portarla realmente sul mercato oppure no. Per adesso, sono ancora tante le valutazioni che la società deve porre in essere riguardo all’iPhone 18 Pro, ma le novità di sicuro non mancheranno.