Sui computer di tutto il mondo Mozilla Firefox, il web browser prodotto da Mozilla Foundation, sta costantemente guadagnando importanti quote di mercato nei confronti di Internet Explorer. Firefox è infatti usato da quasi un utente su quattro, ed è stabile al secondo gradino del podio nella classifica dei brower più utilizzati.
Grazie al successo di Firefox, Mozilla è pronta a portare il suo brower sui cellulari con il rilascio di Firefox Mobile. Il sito megalab.it ha intervistato Jay Sullivan, responsabile del progetto Firefox Mobile, e ha provato la versione preliminare.

Dall’intervista emergono interessanti informazioni su Firefox Mobile, un browser che sembra avere tutte le carte in regola per portare il web sui dispositivi mobili, senza alcun compromesso.
"Firefox per desktop e Firefox per dispositivi mobili sono realizzati sullo stesso motore di base. La principale differenza che le persone noteranno è il "look and feel", che è stato adattato per l'uso su dispositivi touch, schermi di piccole dimensioni, capacità hardware modeste e sul comportamento differente quando si usa un dispositivo mobile, il tutto allo scopo di ottimizzare l'interfaccia utente" spiega Sullivan.

Ricordiamo che è già possibile scaricare Firefox per la piattaforma Maemo basata su Linux adottata sul Nokia N900, e in futuro Firefox arriverà anche sugli smarpthone Windows Mobile e Android. QUI l'intervista integrale.