Finta email pagoPA sta facendo strage: attenzione alla truffa della multa da pagare

Una finta email PagoPa sta facendo strage di vittime diffondendosi attraverso la ormai ribattezzata truffa della multa da pagare.

Moltissimi utenti stanno cadendo nell’ultima trappola che si sta diffondendo tramite una finta email pagoPA. Ribattezzata la truffa della multa da pagare, è molto pericolosa e mette a rischio i risparmi delle vittime che trovano nella casella di posta elettronica questa falsa comunicazione che utilizza tutti gli elementi grafici ufficiali come logo e colori.

Sul sito ufficiale, pagoPA ricorda a tutti che non invia mai direttamente richieste di pagamento via email. Per questo è fondamentale non credere nelle comunicazioni inviate tramite posta elettronica. “Le truffe online sono un pericolo reale, perché fanno leva sull’urgenza e sull’ansia, per indurti a compiere azioni impulsive. È importante mantenere la calma e non fornire mai informazioni personali o autorizzare pagamenti prima di aver verificato l’autenticità della richiesta“.

Nella finta email che imita una comunicazione di pagoPA si legge: “Il nostro sistema ha rilevato una violazione del codice della strada registrata con il riferimento R7230033407 per eccesso di velocità rilevato da un radar automatico. La multa di 189,00 € non è ancora stata pagata. In caso di mancato pagamento, saranno applicati automaticamente aumenti della sanzione, ai sensi dell’articolo L. 142-8 del Codice della Strada“.

Come riconoscere la finta email pagoPA e difendersi da questa truffa

Per difendersi dalla truffa delle finta multa da pagare e quindi riconoscere la finta email pagoPA che sta circolando in questi giorni basta seguire alcuni piccoli consigli e accorgimenti che gli esperti di sicurezza di pagoPA hanno spiegato.

  • controlla il mittente facendo attenzione all’indirizzo email reale e non solo al nome che compare come contatto nella email;
  • verifica il contenuto e diffida sempre da comunicazioni che ti chiedono di comunicare informazioni personali, come password e dati di pagamento;
  • non cliccare mai su link contenuti in email sospette;
  • fai attenzione a errori grammaticali e ortografici perché spesso indicano un tentativo di phishing.

Non è la prima volta che ci troviamo davanti a una finta email pagoPA con sanzioni truffa. Ricordati sempre che le comunicazioni ufficiali sono ben scritte e prive di errori. Fai attenzione ai dettagli sopra riportati per evitare di trovarti in una situazione pericolosa con il rischio di perdere i tuoi dati sensibili e i tuoi risparmi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti