Fastweb, il secondo operatore di telecomunicazioni di rete fissa in Italia, ed Eutelsat Communication attraverso la controllata Skylogic, hanno siglato un accordo industriale che permetterà a Fastweb di estendere la copertura dei servizi in banda larga attraverso il collegamento satellitare.
Fastweb, che oggi raggiunge con la propria rete il 50% della popolazione, sarà in grado di offrire l’accesso a banda larga alle aziende, agli enti locali e ai clienti residenziali che si trovano in zone difficili da raggiungere.
Fastweb, infatti, sarà in grado di portare il servizio anche nelle aree non raggiunte da nessun operatore in banda larga – circa il 6% del territorio nazionale – contribuendo così al superamento del digital divide.
Il servizio di accesso a banda larga verrà fornito attraverso il teleporto SkyPark di Skylogic situato a Torino, Fastweb definirà in piena autonomia la strategia commerciale, la politica tariffaria e svilupperà in modo indipendente tutti i servizi a valore aggiunto.