Facebook Messenger potrebbe tornare ad essere integrata nell’app principale di Facebook. Un passo indietro che dovrebbe essere molto gradito agli utenti del popolare social network, che potranno in questo modo tornare ad usare una sola app, sia per accedere alla piattaforma social, che per utilizzare i suoi servizi di messaggistica istantanea.

Messenger torna nell’app principale

In sostanza, se realmente la modifica verrà implementata, basterà cliccare sul pulsante Messenger per accedere alla sezione “Chat” senza uscire dall’app. Oggi in realtà tale pulsante è già presente nell’app di Facebook ma, selezionando la voce dedicata, si viene dirottati sull’app stand-alone di Messenger o, se non presente sul device, alla pagina dello store che consente di scaricarla. Una volta implementata la modifica, invece, il meccanismo per i dispositivi mobile diventerebbe lo stesso già utilizzato in caso di accesso a Facebook da PC desktop.

All’inizio l’app di Facebook era stata pensata proprio in questo modo, poi però nel tempo Facebook ha deciso di rendere autonomo l’app Facebook Messenger. Forse i feedback ricevuti in questi ultimi anni, non propriamente positivi, hanno convinto il colosso a tornare sui propri passi. O forse si tratta di una strategia che si inserisce nel percorso di integrazione di tutti i servizi di messaggistica di proprietà di Facebook, quali Messenger, Instagram e WhatsApp.

Chat Facebook basic

Una strategia di integrazione che però dovrebbe prevedere che ogni singola app continui ad esistere anche in maniera autonoma. Dunque anche l’app Messenger sarà, con tutta probabilità, mantenuta in vita. A confermarlo sono le stesse anticipazioni circolate in rete su questa rinnovata sezione “Chat” all’interno dell’app Facebook che, dagli screenshot postati su Twitter, apparirebbe piuttosto limitata. Si tratterebbe in pratica una versione semplificata di Messenger, che consentirebbe di inviare e ricevere messaggi, senza la necessità di aprire l’app Messenger autonoma, ma lascerebbe a quest’ultima la prerogativa di poter effettuare chiamate, inviare foto o inviare reazioni ai messaggi.

Attualmente la funzione che riporterebbe le chat di Messenger nell’app principale di Facebook sarebbe in fase di test. Ad individuarla è stata la nota ricercatrice di app Jane Manchun Wong. Non trattandosi di un annuncio ufficiale da parte di Facebook, non è chiaro quando questa nuova integrazione di Messenger verrà resa disponibile per tutti.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
    Fonte: Jane Manchun Wong via Twitter