Facebook andrà incontro a nuovi cambiamenti, poiché Mark Zuckerberg sembra intenzionato a riportare il social network alle origini ma restando comunque al passo con i tempi.
Da molti Facebook è considerato un social network “sorpassato”, specie dai giovanissimi, ed è per questo che Meta sarebbe al lavoro su una sua radicale trasformazione per rilanciarlo e renderlo più coinvolgente.
Aggiornamento Facebook: novità in arrivo
Negli ultimi anni Facebook ha cominciato a somigliare sempre di più ad Instagram, puntando su un’esperienza più visuale e coinvolgente. Questa tendenza diventerà presto ancora più marcata, soprattutto utilizzando l’app su smartphone. Una delle novità più importanti riguarderà le immagini: si potrà mettere “mi piace” a una foto semplicemente col doppio tocco, come avviene oggi su Instagram: per alcuni, questa opzione sembra essere già attiva.

Meta le prova tutte per evitare la fuga degli utenti
Verrà modificato anche il modo in cui vengono visualizzate le foto. Quando un utente condividerà più immagini contemporaneamente, queste saranno disposte in modo ordinato su una griglia per rendere il feed di Facebook più piacevole da scorrere. L’esperienza visiva quindi diventerà più curata e intuitiva.
Inoltre ci sarà una nuova interfaccia per la creazione di post e Storie: alcune funzionalità collegate, come l’aggiunta di musica o la menzione di amici, diventeranno maggiormente accessibili. Un’altra novità rilevante coinvolge la ricerca. I risultati non saranno più presentati in modo tradizionale ma in una griglia che separa chiaramente i diversi tipi di contenuti; in più gli utenti potranno indicare facilmente se un contenuto non dovesse essere per loro interessante e in questo modo l’algoritmo potrà proporre post più pertinenti in seguito. Infine, sono previsti anche dei perfezionamenti per il menu e i commenti.
Meta non vuole che gli utenti abbandonino Facebook perché lo percepiscono come “vecchio” e tenta così di convincerli a passare più tempo sulla piattaforma.