Facebook: in test la Dark Mode per l'app Android

L'applicazione di Facebook per Android potrebbe supportare presto il tema scuro nativo: ci sarebbero già alcuni screenshot della futura Dark Mode.

Sono sempre di più le applicazioni, soprattutto social, che iniziano a offrire la modalità “scura”, meglio nota come Dark Mode, fra le opzioni disponibili per gli utenti. Dopo averla introdotta su Messenger, sembra che Facebook si stia muovendo per raggiungere l’obiettivo anche all’interno dell’applicazione principale, almeno su Android.

Facebook per Android: ecco la Dark Mode

A far trapelare la notizia è stata Jane Manchun Wong, leaker nota per essere fra le prime a divulgare indiscrezioni su future novità delle app per smartphone. Su Twitter, la tipster ha anche allegato alcuni screenshot a testimonianza dell’effettiva esistenza della Dark Mode all’interno dell’applicazione di Facebook per Android.

Naturalmente, si tratta di una fase embrionale dello sviluppo della nuova funzionalità, che al momento non è accessibile neanche in beta. Non sappiamo quando potrebbe essere rilasciata nella prima release ufficiale, ma di una cosa siamo certi: Android Q a breve arriverà nella prima versione stabile e porterà con sé tutta l’attenzione all’utilizzo della Dark Mode. Dunque, gli sviluppatori di Facebook dovranno certamente impegnarsi per portare il tema scuro sull’app ufficiale in tempi ragionevoli, entro la fine dell’anno.

Vi ricordiamo che il tema dark non è da considerarsi una moda del momento, che presto non attirerà più l’attenzione degli utenti. L’utilizzo di un tema scuro su smartphone ha almeno due vantaggi molto importanti:

  • permette di affaticare molto meno la vista, soprattutto quando c’è poca luce ambientale intorno;
  • garantisce un mino consumo di risorse energetiche su display di tipo OLED.
Fonte: The Next Web

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti