Quando si parla della recente introduzione dei connettori USB di tipo C, gran parte dell’entusiasmo che la cosa ha generato è da ascrivere, non solo alla maggiore velocità di trasferimento dei dati, ma anche alla possibilità per l’utente di inserire il connettore in uno qualsiasi dei due versi. Diciamolo senza peli sulla lingua: non se ne può più di sbagliare il verso del connettore ogni qual volta si prova a collegare il cavo USB allo smartphone (o al tablet, alle cuffie wireless, ecc.)

Scosche EZTIP
Scosche EZTIP

Bene, ora il problema sembra sia in fase di risoluzione anche per i cavi con i connettori microUSB. L’azienda di accessori Scosche ha appena lanciato infatti l’EZTIP: un nuovo tipo di connettore microUSB in grado di entrare nelle porte anche rovesciato. Avete capito bene: questo plug è reversibile, ossia può entrare nella porta anche sottosopra. La cosa meravigliosa è che si tratta di un connettore universale, ossia l’azienda garantisce la compatibilità con tutti i dispositivi microUSB presenti sul mercato. 

Scosche EZTIP (caricatore per auto)
Scosche EZTIP (caricatore per auto)

La linea di cavi e caricatori Scosche con plug microUSB reversibile di tipo EZTIP entrerà in commercio negli USA il prossimo mese. Il primo prodotto disponibile sarà un caricatore da auto. Non sappiamo se l’azienda abbia piani per la distribuzione di questi accessori anche in Europa. Una cosa è certa, però: molto presto parecchie altre aziende copieranno l’idea e inizieranno a produrre cavi dotati di connettore simmetrico.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum