Estate 2025: come risolvere i problemi del digitale terrestre senza spendere soldi

Se hai problemi di segnale con il digitale terrestre nel tuo televisore o decoder quest'estate scopri come risolverli senza spendere soldi.

L’estate 2025 si sta rivelando particolarmente movimentata per la piattaforma digitale terrestre che, quasi ogni giorno, è protagonista di diversi aggiornamenti. Queste modifiche possono creare qualche problema di segnale a molti utenti che, non sapendo cosa fare, si ritrovano senza più riuscire a seguire le proprie trasmissioni preferite.

Esiste un metodo infallibile per risolvere i problemi dovuti agli aggiornamenti della piattaforma di intrattenimento gratuito nazionale senza spendere soldi. Sì, hai capito proprio bene. Grazie a questi due consigli non dovrai chiamare un tecnico da pagare per tornare a vedere tutti i canali disponibili nella tua zona e così risparmiare denaro prezioso.

Digitale terrestre: 2 consigli per risolvere i problemi di segnale

Dopo ogni importante aggiornamento della piattaforma digitale terrestre è normale avere qualche problema di segnale. Ciò che ogni utente dovrebbe fare è avviare la ricerca automatica dei canali. Questa funzionalità si trova nel menù di tutti i telecomandi di qualsiasi apparecchio, solo che potrebbe avere terminologie simili e non proprio uguali tra loro, ma il senso è quello.

Avviandola, il tuo dispositivo inizierà la ricerca dei tutti i canali disponibili in quel momento nella tua zona. Una volta terminata la ricerca te li presenterà in ordine, secondo la numerazione LCN nazionale. Tu dovrai solo confermare la numerazione automatica e avrai a disposizione tutti i canali perfettamente ordinati.

Se c’è qualche canale che non il tuo televisore o decoder non riesce proprio a trovare durante la ricerca automatica dei canali allora sarà necessario avviare una ricerca manuale dei canali del digitale terrestre. Ne abbiamo parlato ampiamente in un approfondimento diverso tempo fa, ma le istruzioni rimangono valide anche oggi.

Infine, se hai un apparecchio di ultima generazione, vai alle impostazioni dal telecomando e verifica che sia attiva la funzionalità denominata “Risintonizzazione Automatica” dei canali. Grazie a questa opzione, dopo qualsiasi aggiornamento sarà il tuo dispositivo ad aggiornarsi automaticamente, garantendo così le ultime modifiche senza che tu debba fare niente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti