Oggi oltre 250 milioni di persone nel mondo frequentano un Social Network dal loro computer e già 45 milioni si sono iscritti ad almeno un Social Network dal loro telefonino – rileva Buongiorno sulla base di dati forniti dalla società Informa – e con l’arrivo dell’estate questo fenomeno vivrà un vero e proprio picco.
Non si tratta di una moda passeggera: si stima che entro il 2012 un possessore di cellulare su 5 utilizzerà questo genere di servizi.
Il Social Network sul cellulare sarà dunque l’applicatione che permetterà di comunicare e condividere con gli amici i momenti più interessanti della vita quotidiana ovunque e in ogni momento, poiché le cose più interessanti avvengono quando si è in giro e non seduti alla scrivania davanti al computer.
In Europa il 30% degli utenti di telefonia mobile iscritti ad un Social Network vi accede con il cellulare per aggiornare il proprio status, inviare immagini e aggiungere amici alle proprie liste; una volta tanto non sono gli americani a guidare la classifica per numero di utenti e società attive che propongono servizi, ma i calorosi Paesi mediterranei, con in testa l’Italia, seguiti dai Paesi del continente Asiatico.
Non più esclusivo interesse di semplici appassionati, negli ultimi tempi il fenomeno del “Mobile Social Networking” sta ricevendo una crescente attenzione sui media.