Gli esperti di sicurezza rivelano i browser più pericolosi

Gli esperti di sicurezza hanno analizzato tutti i browser, inclusa la loro gestione dei dati personali, e hanno rivelato i più pericolosi.

Sono tanti gli esperti di sicurezza informatica che hanno analizzato i browser più famosi, ma quelli di Surfshark hanno avuto il coraggio di rivelare i più pericolosi. Quindi, se stai usando uno di quelli che questa azienda ha inserito nella black list, la tua privacy non è proprio al sicuro. Una nuova analisi, pubblicata in un recente comunicato stampa, ha fatto emergere qualcosa di sorprendente o meglio sconcertante.

Vediamo subito al dunque. Gli esperti hanno dichiarato: “I browser con il più alto livello di rischio per la privacy sono Yandex, Microsoft Edge e Google Chrome“. Nello specifico, “Yandex raccoglie 25 tipologie di dati degli utenti su un massimo di 38, seguito da Microsoft Edge con 20 e Google Chrome con 19“. Questa informazione non è certo il massimo per chi utilizza uno di questi browser.

Nondimeno, in Italia tra i browser definiti più pericolosi nell’utilizzo dei dati c’è Google Chrome. Al secondo posto troviamo Safari che raccoglie 8 tipologie di dati seguito da Samsung Internet con appena 2 tipologie di dati. “In Paesi come Russia, Ungheria, Bulgaria, Serbia, Messico, Filippine, India, Brasile e altri, gli utenti tendono a utilizzare i browser più invasivi nella raccolta dati e più rischiosi per la privacy”, hanno specificato da Surfshark.

Perché sono i browser più pericolosi

Gli esperti di Surfshark hanno spiegato che questi browser pericolosi “vogliono sapere tutto di te”. ” Lo studio evidenzia che alcuni browser per dispositivi mobili raccolgono quantità sproporzionate di informazioni. Secondo le informative sulla privacy del Play Store, Yandex raccoglie 25 tipologie di dati su un massimo di 38, Microsoft Edge 20 e Google Chrome 19“, si legge nel comunicato stampa.

Justas Pukys, Senior Product Manager di Surfshark, ha dichiarato: “Tra le informazioni raccolte figurano dati finanziari, foto, video e cronologia di navigazione web. Yandex e Google Chrome acquisiscono anche dati sulla posizione, mentre Microsoft Edge e Yandex raccolgono contatti, file e documenti. È inoltre significativo che Yandex sia l’unico browser tra quelli analizzati a raccogliere i messaggi in-app, che possono includere conversazioni personali“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti