Il successo che stanno ottenendo i nuovi camera phone porterà una serie di vantaggi economici anche agli operatori, soprattutto per il graduale aumento nell’utilizzo degli MMS. A riferirlo è uno studio realizzato dalla società specializzata Zelos Group. Secondo la ricerca, infatti, gli introiti provenienti dagli MMS saliranno dagli attuali 8 milioni di Euro a 420 milioni di Euro nel 2008.
L’importanza dei camera phone in questo nuovo mercato sarà basilare. Attualmente la loro diffusione è limitata al 4% degli utenti mobili e la media di MMS mensili è di appena due. Con il boom nelle vendite di camera phone anche il mercato degli MMS riceverà un notevole incremento, fino a divenire basilare per il futuro della comunicazione mobile. attualmente i problemi che attanagliano gli inizi degli MMS sono la scarsa interoperabilità tra diversi operatori, l’alto costo dei terminali e dei singoli MMS.
Entro il 2008 gli MMS rappresenteranno il 2% degli introiti totali degli operatori mobili e la proliferazione di camera phone consentirà di utilizzare anche tutta una serie di servizi correlati agli MMS ed al Photo Messaging, come m-ticketing, m-commerce, m-banking.