Ecco Vega OS, il nuovo sistema operativo per Fire TV (che dice addio al sideloading)

Amazon lancia Vega OS, il nuovo sistema operativo per Fire TV più veloce e leggero. Non più compatibili le app esterne allo store.
Ecco Vega OS, il nuovo sistema operativo per Fire TV (che dice addio al sideloading)

Dopo anni di rumors e indiscrezioni, Amazon ha ufficializzato Vega OS, il nuovo sistema operativo che sostituirà Android sui dispositivi Fire TV. Fino ad oggi, Fire TV era basato su una versione fortemente modificata di Android, adattata alle esigenze di Amazon e con poche tracce riconoscibili del sistema originale.

Compatibile con i servizi streaming principali

Vega OS debutta in concomitanza con il nuovo Fire TV Stick 4K Select, presentato come un dispositivo capace di sfruttare ogni pixel dei televisori 4K. Amazon ha dichiarato:

Il nostro nuovo Fire TV Stick, il 4K Select, ti aiuta a massimizzare ogni pixel dei tuoi televisori 4K a un valore incredibile. Offre una qualità d’immagine 4K vibrante con supporto HDR10+ e app che si avviano in modo straordinariamente veloce. Le prestazioni derivano dal nostro nuovo sistema operativo, Vega, reattivo ed estremamente efficiente. Tutto ciò di cui hai bisogno è incluso: funziona con i tuoi servizi di streaming preferiti e supporterà presto Xbox Gaming, Luna e Alexa+.

Il dispositivo integra soltanto 1 GB di RAM, la metà rispetto alle precedenti generazioni, a testimonianza della leggerezza e dell’efficienza del nuovo sistema. Amazon ha assicurato che i principali servizi di streaming sono già compatibili con Vega OS. Tra questi figurano Prime Video, Disney+, Netflix, YouTube e Apple TV+. Sono elencati anche HBO Max, Tubi, Pluto TV, Starz, Paramount+ e Peacock.

Il destino del sideloading

L’interfaccia Fire TV rimane pressoché identica a quella dei modelli basati su Android, ma con un’aggiunta in più, ovvero l’integrazione con il nuovo Alexa+ attesa a breve. Una delle novità più rilevanti è l’eliminazione del sideloading, la pratica che permetteva di installare app esterne non disponibili nello store ufficiale. Amazon lo sottolinea chiaramente:

Per una maggiore sicurezza, sono disponibili per il download solo le app dell’Amazon Appstore.

Il sideloading non era mai stato consentito ufficialmente, ma era utilizzato da alcuni utenti più esperti.

Per ora, Vega OS è disponibile esclusivamente sul Fire TV Stick 4K Select. Gli altri nuovi prodotti lanciati da Amazon — come i televisori Omni QLED, la Fire TV 2-Series e la Fire TV 4-Series, restano basati su Android. Anche i modelli Fire TV già esistenti continueranno a utilizzare la precedente piattaforma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti