Google ha ufficializzato oggi la nuova versione 4.2 Jelly Bean di Android che si arricchisce di tante nuove funzionalità tra le quali un maggior supporto ai tablet e la gestione multi utente grazie alla quale  ogni componente di una famiglia potrà avere un suo account ed, una volta effettuato il login, mantenere la propria homescreen, applicazioni, sfondi, widget ed altro.

Il centro notifiche permette ora di accedere rapidamente alla regolazione della luminosità del display, passare alla modalità aereo, attivare e disattivare il Wi-Fi. Funzionalità già vista nella TouchWiz di Samsung e nella Sense di HTC.

Google Photo Sphere

Android 4.2 introduce la nuova funzione Photo Sphere che permette di scattare foto panoramiche a 360 gradi. Una volta catturate e salvate, le foto possono essere condivise sui social network o contribuire ad arricchire il database di Google Maps. Aggiornamenti anche per Google Now che si arricchisce di tanti nuovi servizi tra cui eventi, prenotazione di ristoranti, hotel, voli, film, concerti, mercato azionario, avvisi pubblici e notizie.

Novità anche per la tastiera. Google ha realizzato Gesture typing, una sorta di Swipe che permette di scrivere facendo scivolare il dito sulle lettere beneficiando del sistema di predizione delle parole di Android.

Android 4.2 Jelly Bean

La nuova versione di Android Google permette ora di condividere in modalità wireless lo schermo del telefono su una TV HD utilizzando il protocollo Miracast. Ciò che servirà è un semplice adattatore da collegare alla porta HDMI della TV.

Android 4.2 Jelly Bean

Tra le altre novità troviamo la possibilità di inserire un widget anche nella lockscreen, la funzione Daydream che permette di avere una sorta di screensaver con foto o notizie, il pinch to zoom nelle email per avere una panoramica dei messaggi, il triplo tap per ingrandire l’intera homescreen ed effettuare pan e zoom con due dita ed alcune funzionalità per non vedenti.

Android 4.2 Jelly Bean