OpenAI, secondo diverse voci di corridoio, sarebbe da tempo al lavoro su un dispositivo AI pensato per integrare ChatGPT anche nel mondo “reale”. Ma quando verrà lanciato? Nuove informazioni ufficiali svelano una possibile finestra temporale di presentazione di un dispositivo ancora sconosciuto.
Non uno, ma più prodotti in arrivo nella seconda metà del 2026
Il progetto è noto almeno dal 2024, anno in cui l’azienda ha avviato una collaborazione con Jony Ive (ex Chief Design Officer di Apple), rafforzata poi nel 2025 con l’acquisizione della sua startup. Nonostante ciò, la natura esatta del prodotto resta sconosciuta e attorno ad esso continuano a circolare diverse ipotesi.
Nel corso dell’ultimo anno sono emerse varie indiscrezioni contrastanti. Un leaker aveva suggerito che il primo dispositivo potesse essere un accessorio audio a forma di penna, mentre leak più recenti indicavano degli auricolari dal design inedito. In assenza di conferme ufficiali, OpenAI non ha ancora chiarito quale di queste ipotesi sia corretta.
Un primo riferimento temporale sul lancio di questo ignoto dispositivo, tuttavia, è arrivato proprio nei giorni scorsi da Chris Lehane, Chief Global Affairs Officer di OpenAI: in un intervento a margine del World Economic Forum, durante l’evento Axios House a Davos, in Svizzera, Lehane ha dichiarato che il dispositivo dovrebbe essere svelato nella seconda metà del 2026.
Lehane ha inoltre lasciato intendere che non si tratterà di un singolo prodotto. Secondo quanto riportato da Axios, un dirigente di OpenAI ha parlato esplicitamente di più dispositivi destinati a rappresentare una delle principali offerte dell’azienda nel 2026. Aggiungendo poi che ulteriori dettagli verranno condivisi solo “molto più avanti nel corso dell’anno”.
Alla presentazione non è detto che segua immediatamente la commercializzazione. Per cui, non è ancora chiaro quando questi dispositivi verranno, effettivamente, lanciati: tempistica, questa, che dipenderà solamente da come evolverà lo sviluppo del progetto.