
Sei appena arrivato in hotel, è sera, e alla stessa ora in Italia sta per cominciare il tuo programma preferito. Prendi allora lo smartphone, apri l’app streaming che usi di solito per guardare la trasmissione quando sei fuori casa, ma lo schermo ti restituisce il seguente messaggio: “Questo contenuto non è attualmente disponibile nel tuo Paese”.
Pensi che sia un errore momentaneo, quindi ricarichi la pagina e attendi la riproduzione del video. Anche stavolta però compare lo stesso avviso precedente: “Questo contenuto non è attualmente disponibile nel tuo Paese”. No, non è un errore, ma è dovuto alle restrizioni geografiche che impediscono la visione dei contenuti streaming fuori dal proprio Paese di residenza.
Ciò vale per qualsiasi tipo di contenuto: dalle dirette dei programmi in chiaro sulle reti Rai e Mediaset, alle serie tv disponibili sui principali servizi streaming, fino ai grandi eventi sportivi per cui si sta pagando un regolare abbonamento in Italia. Insomma, bene ma non benissimo: per chi anche in vacanza non vuole rinunciare ai suoi contenuti non è una bella notizia, anzi.
La soluzione al problema però c’è e consiste nell’utilizzo di una VPN, uno strumento che permette di simulare una connessione da un altro Paese nascondendo agli occhi dei provider Internet nazionali il reale indirizzo IP. Una soluzione peraltro definitiva, dato che funziona ovunque e per qualsiasi tipo di contenuto streaming.
Nel caso specifico, sarà sufficiente connettersi a un server VPN situato in Italia, in modo da simulare una connessione dal nostro Paese e far cadere immediatamente il blocco geografico che impedisce la visione dei propri contenuti preferiti.
Una delle migliori reti VPN oggi disponibili sul mercato è Private Internet Access, in grado di offrire velocità ultra rapide per lo streaming e un accesso illimitato a server in tutto il mondo. In questo momento il piano della durata di due anni è in offerta a 1,99 euro al mese, con due mesi extra di servizio in regalo e una garanzia di rimborso di 30 giorni.