Ecco come puoi evitare di pagare il Canone Rai nel 2026

Scopri come puoi evitare di pagare il Canone Rai nel 2026 come in molti stanno già facendo, senza rinunciare alla tv in diretta.

Continuiamo a parlare di Canone Rai, ma questa volta approfondendo come evitare di pagarlo nel 2026. Questa imposta, tra le più odiate in Italia, può essere evitata. Sono diversi i casi di esonero, ma fondamentalmente sono solo due quelli che competono alla maggioranza dei cittadini italiani. Infatti, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate troviamo:

  • gli ultrasessantacinquenni con reddito basso;
  • i cittadini intestatari di utenza elettrica residenziale che non detengono la tv.

Se hai compiuto 75 anni e hai un reddito annuo, tuo e del tuo coniuge, non superiore complessivamente a 8000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), puoi presentare una dichiarazione sostitutiva per ottenere l’esonero del canone tv. Puoi scaricare il modello di esenzione a questo link.

La cosa interessante è che se stai pagando il Canone Rai per questo 2026, ma sei in possesso dei requisiti previsti dalla legge, puoi richiederne il rimborso mediante il modello specifico.

Come non pagare il Canone Rai nel 2026 e vedere tutta la tv

È comunque possibile vedere tutta l’offerta di intrattenimento radiotelevisivo in diretta senza dover pagare il Canone Rai nel 2026. Infatti, l’altro caso di esonero riguarda tutti i cittadini che non detengono la tv. Con tv si intende un apparecchio dotato di sintonizzatore digitale terrestre o satellitare in grado di ricevere via cavo i canali disponibili a livello nazionale e locale.

Perciò se non hai un televisore o un decoder non dovrai pagare il canone tv. Tuttavia, puoi continuare ad accedere all’intrattenimento gratuito tramite internet, via streaming. Come? Collegando una Fire TV Stick a un monitor. In questo modo ricevi i canali in diretta tramite connessione dati e non via cavo. Niente male vero? Scegli il dispositivo che preferisci in offerta fino al 45%.

La dichiarazione può essere presentata tramite l’applicazione web secondo le scadenze indicate sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate per non pagare il Canone Rai nel 2026:

  • dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo per l’esonero del pagamento per l’intero anno successivo (per esempio, una dichiarazione presentata nel novembre del 2019 avrà effetto per tutto il 2020);
  • dal 1° febbraio al 30 giugno per l’ esonero dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre dello stesso anno (per esempio, una dichiarazione presentata a maggio 2020 avrà effetto per il secondo semestre del 2020).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti