Ecco come le schede verticali su Chrome cambieranno il nostro modo di navigare

Con la nuova funzione "Projects", Google rivoluzionerà l'esperienza online affiancando alle schede l'Intelligenza Artificiale.
Ecco come le schede verticali su Chrome cambieranno il nostro modo di navigare

Ormai fa parte del nostro modo di vivere la rete: le schede di un browser sono, da sempre, posizionate orizzontalmente sullo schermo. Vuoi per comodità visiva, vuoi perché nessun altro ha mai pensato di fare diversamente. Tranne Google, che il mese scorso ha lanciato (in fase di test) un nuovo sistema a schede verticali. Che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbero seriamente rivoluzionare il nostro modo di navigare, di vivere l’esperienza online: non più un semplice insieme di tab aperte, bensì veri e propri “progetti" legati a doppio filo con l’Intelligenza Artificiale.

Così Google vuole cambiare l’esperienza Chrome

Google, come riporta il portale DigitalCitizen.Life, sarebbe al lavoro per introdurre all’interno di Chrome un nuovo pannello chiamato “Projects", che si collocherà proprio nella nuova interfaccia di schede verticali. Nella barra laterale, una nuova voce: “View projects", che lascia sottintendere un approccio alternativo alla (ormai per noi abituale) gestione delle singole schede.

Scavando più a fondo, pare che “Projects" permetta di “passare rapidamente tra le proprie attività e le recenti conversazioni AI senza perdere il punto". In poche parole, questa nuova funzionalità permetterebbe di raggruppare tutte le tab correlate e, potenzialmente, collegare le chat di Gemini allo stesso flusso di lavoro. Chrome, oggi, consente già all’AI di Google di interagire con le schede aperte, perciò potremmo trovarci di fronte a una sorta di evoluzione in tal senso.

(Fonte: androidauthority.com)

Con “Projects", Google potrebbe quindi fare un passo in avanti, integrando le discussioni AI direttamente accanto alle tab associate. In questo modo, fonti e riflessioni supportate dall’Intelligenza Artificiale resterebbero nello stesso spazio organizzativo, per una migliore continuità del lavoro. Google starebbe inoltre sperimentando due possibili layout: una versione sembrerebbe limitarsi a includere gli attuali gruppi (quelli che è possibile creare accorpando più schede) nel pannello Projects; l’altra, aggiungerebbe degli stralci di conversazione con Gemini accanto alle schede già presenti.

Gli utilizzi? Molteplici: dalla separazione tra attività professionali e personali, fino alla pianificazione di viaggi o agli acquisti. Tutto, insomma, potrebbe essere organizzato in modo più ordinato e soprattutto accessibile all’interno di Chrome, integrando navigazione e Intelligenza Artificiale in un unico ambiente. La funzione, al momento, è ancora in sviluppo e potrebbe comunque subire delle modifiche significative prima di un eventuale rilascio pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti