eBay ha bannato degli utenti per sbaglio

eBay ha sospeso erroneamente un determinato numero di utenti a causa di un problema nell'algoritmo della piattaforma; vediamo cosa è successo.
eBay ha bannato degli utenti per sbaglio

eBay ha accidentalmente sospeso “un piccolo numero” di utenti; tuttavia, il problema è stato prontamente risolto. Vediamo insieme cosa è successo.

Perché eBay ha sospeso degli utenti senza motivo?

eBay ha inavvertitamente sospeso un numero imprecisato di utenti il ​​3 dicembre. Da allora la piattaforma ha riconosciuto l’incidente, suggerendo che gli utenti che sono stati accidentalmente sospesi hanno ricevuto una notifica cosicché potessero risolvere facilmente il problema.

Gli utenti sui social media hanno iniziato a segnalare di essere stati sospesi da eBay venerdì scorso, nonostante non abbiano infranto consapevolmente alcuna regola sulla piattaforma. Un intero thread Reddit su r/ebay è stato dedicato al problema e, sebbene il post originale sia stato cancellato, dozzine di altri utenti hanno aggiunto le proprie esperienze al thread. Un utente ha riferito il proprio resoconto della situazione:

Sono stato sospeso stasera senza possibilità di appello; sono membro dal 1999, positivo al 100%, non vendo nulla da anni, nessuna contestazione, nell’ultimo mese ho acquistato 5 piccoli oggetti senza problemi.

Altri utenti affermano che eBay ha annullato le offerte sui prodotti che hanno già acquistato e ricevuto, alcuni dei quali erano articoli “Compralo subito“, che le persone potevano acquistare a titolo definitivo.

Per quanto riguarda la giustificazione di questi ban, gli utilizzatori della piattaforma affermano di aver ricevuto un’e-mail dalla società in cui l’azienda affermava che il loro comportamento “a rischio la comunità di eBay“.

Al di fuori di Reddit, anche gli utenti di Twitter si sono lamentati delle sospensioni apparentemente casuali che hanno avuto luogo il 3. Il giorno successivo, la compagnia ha risposto ad alcune segnalazioni, osservando che le persone interessate possono inviare messaggi di posta elettronica all’account Twitter @AskeBay con le loro informazioni per risolvere il problema.

Il 3 dicembre, un piccolo numero di account eBay è stato inavvertitamente sospeso“, ha dichiarato la portavoce di eBay Trina Somera in una dichiarazione a The Verge. “Il problema è stato risolto e tutti gli utenti che hanno bisogno di agire sono stati avvisati. Ci scusiamo per qualsiasi preoccupazione che ciò possa aver causato“.

Sebbene sia stato riconosciuto il problema, non sappiamo ancora quanti utenti siano stati accidentalmente sospesi, né il motivo per cui ciò si è verificato. Possiamo solo ipotizzare che le sospensioni di massa potrebbero essere state causate da un qualche tipo di errore con l’algoritmo del software della piattaforma.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti