"Il Gladiatore" è, in assoluto, il film che gli italiani avrebbero voluto vedere al cinema negli ultimi 20 anni. Questo è quanto emerge da una ricerca commissionata da Samsung Electronics secondo cui oltre il 42% degli appassionati di entertainment nel nostro Paese rivela il desiderio di rivivere sul grande schermo le memorabili imprese di "Maximus".

 

Secondo l’indagine condotta da Samsung, tra i 10 film più visti al cinema nell’ultimo ventennio, il 42% degli Italiani ha espresso una preferenza per Il Gladiatore, contro il 31% degli altri paesi europei che, invece, prediligono Il Signore degli Anelli. Al secondo e terzo posto del podio tricolore, La Vita è Bella diretto da Roberto Benigni con il 36% dei voti e il film di fantascienza Matrix che ottiene il 32% delle preferenze.

 

"In Italia, il trionfo cinematografico de Il Gladiatore, rispetto a Il Signore degli Anelli, in testa alle liste di tutti gli altri paesi d’Europa, determina lo stretto legame della popolazione con la propria storia e le proprie origini. Infatti, le sequenze del film rispecchiano quasi fedelmente la tattica bellica dell’epoca e il contesto storico della fine del II secolo che hanno appassionato intere famiglie Italiane, bimbi compresi", si legge in una nota.

Dalla ricerca emerge, inoltre, che gli uomini (44%) preferiscono i film d’azione, mentre le donne prediligono i romanzi (42%). Sia gli uomini (38%) che le donne (32%) sono d’accordo nel mettere al primo posto della loro top list i film di fantascienza.

 

La ricerca è stata condotta da Kantar Media su un campione online rappresentativo di 5 paesi europei di adulti di età superiore ai 16 anni con 1.000 interviste per paese. I paesi inclusi nella ricerca sono Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Polonia. Il sondaggio si riferiva al film che il campione avrebbe voluto vedere al cinema, tra una lista dei migliori 30 usciti nelle sale cinematografiche negli ultimi 20 anni.

 

Samsung UHD TV