È finita l'era degli smartwatch: Samsung vuole fare orecchini e collane smart

Samsung non esclude, per il futuro, nuovi wearable: collane, orecchini e occhiali smart. Non come sostituti, ma come complementari dello smartphone.
È finita l'era degli smartwatch: Samsung vuole fare orecchini e collane smart

Dopo smartphone e tablet, Samsung guarda con interesse a dispositivi indossabili innovativi da indossare. Non parliamo di semplici smartwatch, ma bensì di orecchini e collane.

Una strategia diversa

In un’intervista a CNN, Won-joon Choi, Chief Operating Officer della divisione mobile experience di Samsung, ha dichiarato che l’intelligenza artificiale permetterà la nascita di una nuova ondata di dispositivi, che non richiederanno più l’interazione manuale con il telefono. Samsung immagina dispositivi da indossare attorno al collo, alle orecchie o sul viso.

Secondo Choi, il futuro dei wearable sarà legato a oggetti “che non si devono portare, ma che si indossano”. Alla domanda se Samsung stia attivamente esplorando anche il mondo dei gioielli smart, Choi ha risposto che l’azienda sta valutando “tutte le possibilità”. Il dirigente ha elencato una serie di accessori indossabili come occhiali, orecchini, collane, orologi e anelli come potenziali forme future di wearable tecnologici.

La visione del colosso coreano non prevede dispositivi sostitutivi dello smartphone, ma complementari: i nuovi wearable saranno progettati per interagire con lo smartphone, non per rimpiazzarlo. Un esempio concreto di questa visione è Project Haean, il nome in codice del progetto di occhiali smart basati su Android XR che Samsung sta attualmente sviluppando. Chissà se queste dichiarazioni non troveranno, in futuro, una risposta concreta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti