Sulla falsa riga di Google Docs e di Office Online, Dropbox ha annunciato Paper, un servizio per scrivere un documento online in tempo reale insieme ad altri utenti. Paper non è ancora disponibile, ma chi è interessato può iscriversi a una lista d’attesa disponibile sul sito ufficiale.

Dropbox Paper
Dropbox Paper

L’idea di Paper è quella di offrire un foglio bianco dove gli utenti possano creare un documento più complesso. Si può formattare il testo in modi più ampi rispetto a Google Docs. Inoltre, i link esterni, come quelli a video di YouTube oppure a file interni a una cartella di Dropbox, verranno automaticamente convertiti in file multimediali: qualora incollassimo il link di un video nel documento, il sistema lo riconoscerebbe e mostrerebbe il video specifico automaticamente.

Si può menzionare un altro contatto usando il simbolo @ o scrivere liste “da fare”. Diversamente dai concorrenti, al momento Dropbox sta lavorando solo a Paper e non c’è in vista un rivale di Excel o Fogli Google per i calcoli e le tabelle.