Dopo le ricerche Google, Gemini riassumerà anche le notizie

Google testa riassunti generati con Intelligenza Artificiale nel feed Discover, su Android e iOS: esperienza migliorata o meno clic alle fonti originali?
Dopo le ricerche Google, Gemini riassumerà anche le notizie

Dopo le risposte date da Gemini a ogni ricerca Google, arrivano i riassunti generati da Intelligenza Artificiale anche nel feed Discover su Android e iOS. Oltre a questa novità, Google sta sperimentando anche una funzione di salvataggio semplificato dei contenuti.

Riassunti generati con intelligenza artificiale

Nel nuovo layout, Discover mostra i riassunti AI che sintetizzano più articoli all’interno di un’unica scheda. In alto a sinistra della card, invece del consueto logo che identifica la singola pubblicazione, sono presenti icone sovrapposte che indicano il numero di fonti utilizzate per generare il contenuto. Toccando questa sezione, si apre un pannello con l’elenco completo degli articoli inclusi.

I riassunti sono composti da tre righe di testo, seguite da un pulsante che permette di accedere al contenuto completo e approfondire quanto spiegato dall’AI. In chiusura, una nota informa che il contenuto è stato “generato con AI” e che dunque “può commettere errori”, a sottolineare la natura automatica delle sintesi.

L’esperienza utente offerta da questi riassunti ricorda molto quella delle AI Overviews già visibili nei risultati di ricerca di Google. Il vantaggio principale è una maggiore quantità di informazioni accessibili senza dover cliccare direttamente sull’articolo. Tuttavia, questa modalità potrebbe avere l’effetto collaterale di ridurre i clic verso le fonti originali, poiché parte del contenuto informativo viene già mostrato in anteprima.

I nuovi riassunti AI / Credits: 9to5google.com

Nuova icona “Salva” per un accesso rapido ai preferiti

Oltre ai riassunti AI, Google starebbe testando per Discover una nuova icona di salvataggio integrata direttamente nella card dell’articolo. Posizionata tra il simbolo del cuore e il menu a tre pallini, questa nuova funzione permetterebbe di aggiungere l’articolo ai preferiti con un solo tocco, per poi accedervi nella scheda “Attività” dell’app  Google.

Entrambe le funzionalità – i riassunti AI e la nuova icona salva – sono attualmente disponibili solo in fase di test limitata e non sono ancora state distribuite ufficialmente. I primi avvistamenti riguardano sia dispositivi Android che iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti