Dopo la Danimarca arrivano le truffe telefoniche dalla Finlandia +358

Mentre ancora riceviamo chiamate trappola dalla Danimarca, stanno arrivando in Italia truffe telefoniche dalla Finlandia con prefisso +358.

Una delle trappole più pericolose di questi anni sono le truffe telefoniche, attraverso chiamate dall’estero. Mentre stiamo ancora cercando di difenderci dalle telefonate fraudolente provenienti dalla Danimarca, in queste ore sono state segnalate nuove e pericolose chiamate dalla Finlandia con prefisso +358. Si tratta di una nuova ondata che mette in pericolo chiunque.

Come per le truffe telefoniche dalla Danimarca, anche in questo caso non ci sono metodologie specifiche che ne identifichino l’obiettivo. Sono diverse le possibilità di truffa per chi risponde alla chiamata o richiama il numero. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una falsa offerta di lavoro. Spesso una voce registrata che chiede di contattare tramite WhatsApp un altro numero.

Molto spesso si tratta della cosiddetta truffa Wangiri. Una chiamata che fa solo uno squillo non permettendo così al destinatario di rispondere. Incuriosito, l’utente richiama e si trova a pagare ogni secondo passato al telefono a peso d’oro. Infatti, questi numeri di telefono sono collegati a numerazioni dalle tariffe elevate e premium. È un attimo trovarsi senza credito telefonico.

Cosa devi fare per difenderti dalle truffe telefoniche dalla Finlandia

A meno che non hai amici o parenti in Finlandia, molto probabilmente, se hai ricevuto una telefonata con prefisso +358 sei sotto il mirino di una di queste nuove truffe telefoniche. I criminali sfruttano numerazioni estere per evitare di essere tracciati e per eludere eventuali indagini sul loro conto. Puoi difenderti adottando buone abitudini e comportamenti prudenti.

  1. Evita di rispondere a chiamate da numerazione internazionale se non è strettamente necessario. Almeno che tu non abbia parenti in quel determinato Paese, quasi sempre si tratta di una truffa telefonica che prima di tutto ha come obiettivo quello di capire se il tuo contatto telefonico è attivo e successivamente rubare dati sensibili e denaro.
  2. Evita di richiamare chiamate da numerazione internazionale se non è strettamente necessario. Anche in questi casi, se non hai parenti che vivono fuori dall’Italia, richiamare queste numerazioni potrebbe nascondere quasi sempre una pericolosa frode per attingere al tuo credito residuo o addebitarti costi elevati in fattura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti