Siamo entrati nel nuovo anno già da alcuni giorni con una parte di tecnologia rimasta nel 2025 in attesa che entri nelle nostre vite ufficialmente durante il 2026. Tra le novità, da tempo si parla di Guida Autonoma. Questa tecnologia avanzata per qualsiasi veicolo divide gli utenti tra chi la ritiene un’innovazione necessaria e chi invece pensa sia pericolosa. In un certo senso manca un po’ di fiducia se si pensa di lasciare il volante in mano a un’intelligenza artificiale.
In Italia, la prima associazione dei consumatori a testare in forma ufficiale questa tecnologia è stata Adiconsum. Il test che ha fatto direttamente sicuramente permetterà a molti di ottenere alcune risposte in più in merito alla guida assistita. Nel comunicato ufficiale dell’associazione si legge: “Adiconsum, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti dei consumatori e nella promozione di un consumo responsabile, ha affrontato questa prova con l’obiettivo di valutare direttamente i potenziali benefici e le implicazioni per gli utenti“.
Ricordiamo che questo sistema di guida autonoma è già utilizzato in diversi mercati tra cui Stati Uniti, in Canada, Cina, Messico, Porto Rico Australia e Nuova Zelanda. In questi Paesi il sistema FSD ha già percorso miliardi di chilometri. Basta questo a dimostrare una certa maturità in questa tecnologia. C’è chi risponde di sì mentre altri, i più prudenti, ancora non si sbilanciano a favore. Hanno bisogno di qualcosa in più.
Guida autonoma: com’è andata la prova di Adiconsum
Adiconsum ha potuto provare il sistema di guida autonoma integrato nelle automobili di Tesla. La prova è durata circa 30 minuti tra strade urbane e percorsi misti fino a entrare nel vivo del traffico romano. Durante il test il Presidente Adiconsum Carlo De Masi, insieme a un dipendente e a un collaboratore dell’associazione si sono fatti un giro insieme a un ingegnere di Tesla. Il risultato di questa prova?
Carlo De Masi ha dichiarato: “La prova è stata interessante, si è mossa benissimo l’auto, è una tecnologia che può aiutare a snellire il traffico e garantire sicurezza avendo 8 telecamere e AI, utile per il piano sociale e speriamo che l’Europa possa adottare questa tecnologia per essere al passo con i tempi“.
I principali benefici della guida autonoma individuati da Adiconsum sono maggiore sicurezza stradale, riduzione dello stress alla guida, mobilità a zero emissioni e accessibilità.