DJI ROMO ufficiale: il primo robot aspirapolvere con la tecnologia dei droni

DJI lancia la serie ROMO di robot aspirapolvere con tecnologia LiDAR, bracci retrattili e fino a 25.000 Pa di potenza: prezzi da 1.299 euro.
DJI ROMO ufficiale: il primo robot aspirapolvere con la tecnologia dei droni

DJI, nome di spicco nel settore dei droni, fa ufficialmente il suo ingresso nel mondo della pulizia domestica con la serie ROMO: parliamo di robot aspirapolvere che, questa volta, portano proprio la tecnologia dei droni fra le mura di casa.

I robot aspirapolvere DJI della serie ROMO sono quindi dispositivi all’avanguardia che lavorano con incredibile precisione, per una pulizia mai così efficace.

Robot aspirapolvere DJI ROMO: caratteristiche e prezzi

DJI robot aspirapolvere ROMO S

Le due lenti fisheye e un LiDAR a doppio trasmettitore grandangolare permettono al robot aspirapolvere di “vedere” l’ambiente con accuratezza. Grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale, appositamente addestrato su migliaia di scenari reali, ROMO riconosce e aggira ostacoli, anche quelli minuscoli come i cavi sottili o le carte da gioco, muovendosi in totale sicurezza anche negli spazi ristretti o al buio, come sotto a divani e mobili.

La pulizia è altrettanto intelligente. I robot aspirapolvere ROMO pianificano percorsi ottimizzati, adattando la traiettoria in tempo reale e combinando spazzola e panno umido in sequenza, per evitare che lo sporco si sposti altrove invece di essere rimosso. Il motore eroga fino a 25.000 Pascal di potenza, con un flusso d’aria di 20 litri al secondo, ed è in grado di rallentare automaticamente su superfici con sabbia o lettiera per gatti, impedendo che lo sporco si sollevi.

Una delle novità più interessanti di questi robot aspirapolvere sono i bracci estensibili/retraibili, che si muovono per raggiungere angoli stretti, bordi di armadi e qualunque altro punto difficile da raggiungere. Il serbatoio dell’acqua da 164 ml regola in totale autonomia l’umidità del panno in base al livello di sporco rilevato.

DJI robot aspirapolvere ROMO P

Nella versione top di gamma, ossia il robot aspirapolvere ROMO P, si aggiungono un vano per il profumatore per pavimenti in aggiunta alla soluzione detergente standard, oltre ai pannelli trasparenti che mostrano l’eleganza ingegneristica interna e un sistema per ridurre il rumore. La base di ricarica si pulisce da sola con getti d’acqua ad alta pressione e richiede manutenzione solo ogni 200 giorni circa.

Occhio attento anche per la sicurezza: le telecamere integrate in questi robot aspirapolvere, che si possono comunque disattivare in qualsiasi momento, offrono un completo monitoraggio domestico con crittografia end-to-end ed autenticazione a due fattori.

Disponibile da subito su store.dji.com, la serie parte da 1.299 euro per il ROMO S e raggiunge i 1.899 euro per il modello ROMO P.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti